Cronaca

Giappone, il tifone Hagibis si abbatte su Tokyo: 11 morti, 80 feriti e 16 dispersi

Il tifone Hagibis si è abbattuto sul Giappone. Si contano almeno 11 morti, una quindicina di dispersi, ordine di evacuazione per 7 milioni di persone. E poi ancora intere aree residenziali immerse nelle acque fangose, fermi treni ed aerei, violente mareggiate.

Hagibis è il tifone più potente degli ultimi 60 anni, si è abbattuto sul Giappone che nelle ultime ore ha dovuto fare i conti anche con una scossa di terremoto di 5.7 gradi di magnitudo.

I danni del tifone Hagibis

Si parla di una tempesta senza precedenti che ha seminato morte e desolazione. Case allagate, frane e fiumi traboccanti attraversano il Giappone centrale ed orientale.

L’evacuazione

Circa 7,3 milioni di giapponesi hanno ricevuto l’ordine di evacuazione non obbligatoria e diverse  decine di migliaia hanno seguito la raccomandazione e sono state accolte in palestre o sale polifunzionali dove venivano forniti cibo, acqua e coperte. Il tifone ha paralizzato anche i trasporti nella grande regione di Tokyo, nel lungo weekend festivo che terrà tutti a casa anche lunedì. Sabato, sono stati sospesi i collegamenti aerei, ferroviari e della metropolitana.

Paolo Siotto

Giornalista pubblicista dal 2015, collabora per l'Occhio da giugno 2019 dopo diverse esperienze con testate locali tra cui il quotidiano Metropolis. Redattore per Fantacalcio e Calciomercato.it, nel tempo libero ama dedicarsi alla buona musica.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio