Curiosità

Data certa sui documenti, quali modalità esistono per ottenerla

Per attribuire una data certa ai nostri documenti cartacei o digitali, è possibile utilizzare diversi metodi più o meno costosi, come l’invio di una raccomandata con ricevuta di ritorno, la posta elettronica certificata, la sigla di un notaio o ancora, in modo più agevole, l’apposizione di una marca temporale.

Gli utenti che voglio acquistare una marca temporale possono farlo dal portale Ufficio Camerale, che consente di usufruire di questo servizio e attribuire validità legale e temporale ai documenti emessi, con data e ora sicuri, che ne attestano l’emissione e la sicurezza, poiché controllati da un Ente Certificatore Accreditato.

Può garantire una data certa anche il servizio di posta elettronica certificata. Quando infatti si invia una PEC, il mittente riceve una conferma di ricezione e di lettura che certifica la spedizione e indica giorno e orario dell’invio. È però importante che il documento venga spedito a un account di posta elettronica certificata, altrimenti non verrà generata la mail di avvenuta consegna.

Un altro metodo di invio con data certa è quello della raccomandata, che può essere spedita di persona recandosi presso un Ufficio Postale oppure via telematica usufruendo di uno dei portali intermediari che si occupano di invio di raccomandate online, a prezzi vantaggiosi e con tempi di consegna ridotti.

Il deposito del documento da certificare presso un notaio, rappresenta un’altra forma di certificazione, dove viene apposta una data certa e una garanzia di sicurezza per mezzo della firma del notaio. In tal caso è però necessario svolgere tutta la procedura di persona, non per via telematica. Si tratta di un sistema sicuro e non contestabile, ma di certo più costoso dei precedenti.

Ognuno dei metodi segnalati presenta specifici tratti e caratteristiche, che possono più o meno adattarsi alla tipologia di documento da contrassegnare.

La marca temporale rappresenta sicuramente uno dei metodi più idonei e preferiti, in grado di coniugare elementi quali facilità di acquisto e utilizzo, costo e valore legale.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio