Cronaca
Tendenza

David Sassoli, la malattia e gli ultimi mesi di lavoro del presidente del Parlamento europeo

È morto nella notte di oggi 11 gennaio, David Sassoli, presidente del Parlamento europeo ed ex volto del Tg1. Dalla malattia agli ultimi mesi di lavoro

È morto nella notte di oggi 11 gennaio, David Sassoli, presidente del Parlamento europeo ed ex volto del Tg1. Dalla malattia agli ultimi mesi di lavoro. Aveva avuto una polmonite da legionella. Una polmonite dura, dalla quale sembrava essersi ripreso bene.  Gli strascichi, però, erano stati molti. Nel fisico, e non solo: tanto che poco prima di Natale era stato «costretto» a girare un video nel quale -oltre a ricordate quanto fatto per il Parlamento europeo -Sassoli aveva smentito qualunque legame tra la sua malattia e il Covid o, peggio, i vaccini contro il Coronavirus.


Leggi anche:


David Sassoli, ultimi mesi di lavoro e malattia

I medici gli avevano consigliato però di rallentare, di abbassare il ritmo. E Sassoli aveva annunciato la decisione di non cercare la riconferma al vertice dell’Europarlamento — pur sapendo bene che avrebbe potuto concorrere di nuovo con ottime probabilità di successo.

Poco prima di Natale, la nuova ricaduta, seguita dal ricovero ad Aviano. Solo a quel punto, il fisico di Sassoli ha cominciato a cedere. A combattere con lui, in ogni momento, c’erano la moglie Alessandra Vittorini, storica dell’arte e ora Direttore della Fondazione scuola dei Beni e delle attività culturali, e i figli Giulio e Livia. Una famiglia solida, com’era nello spirito e nelle attitudini di un uomo con profonde radici cattoliche familiari. In tutti questi anni di impegno politico europeo la famiglia è rimasta unita: quando la moglie e i figli si sono accorti che il suo fisico cominciava a dare segni di affaticamento, hanno insistito perché rallentasse.

È Morto, questa notte 11 gennaio, David Sassoli, il presidente del Parlamento europeo. Aveva 65 anni. Ma cosa succede ora in Europa? Solo ieri era stata diffusa la notizia del suo ricovero in Italia. Sassoli era in ospedale, ad Aviano, dal 26 dicembre scorso a causa di una grave complicazione dovuta a una disfunzione del sistema immunitario. Aveva, perciò, dovuto cancellare tutte le attività ufficiali.


morto david sassoli

 


Morto David Sassoli, cosa succede ora in Europa

Stanotte intorno alle 3.12, è arrivata la notizia del decesso attraverso un messaggio in inglese postato su Twitter dal suo portavoc Roberto Cuillo. Questo: “Il Presidente del Parlamento europeo David Sassoli si è spento alle ore 1.15 dell’11 Gennaio presso il CRO di Aviano (PN) dove era ricoverato. Nelle prossime ore verrà comunicata data e luogo delle esequie”.

Chi era David Sassoli

Da volto familiare del TG1 a presidente del Parlamento europeo, quella di David Maria Sassoli è stata una vita divisa fra il giornalismo e la politica, a cavallo fra Firenze, Roma e Bruxelles fino a diventare nel 2019 presidente dell’Europarlamento .

Nato nel capoluogo toscano il 30 maggio 1956, ha frequentato da giovane l’Agesci, Associazione guide e scout cattolici italiani. Il padre era un parrocchiano di don Milani e lui ha cominciato fin da giovane a lavorare per piccoli giornali e in agenzie di stampa prima di passare a ‘Il Giorno’ e poi fare il grande salto in Rai.
Fiorentino di nascita ma romano di adozione, era diventato un volto noto alle famiglie italiane soprattutto per la sua conduzione del Tg della rete ammiraglia della Rai, di cui è stato anche vicedirettore durante l’era di Gianni Riotta.

Una carriera che si chiuse nel 2009, quando Sassoli decise di dedicarsi alla politica.
Candidato come capolista del neonato Partito democratico nella circoscrizione Italia centrale, il presidente del Pe venne eletto la prima volta con oltre 400mila preferenze e, forte di questo successo, diventa subito il capo della delegazione del Pd al Parlamento europeo.


com'è morto david sassoli


 

Morto David Sassoli, cosa succede ora in Europa?

Con la morte di David Sassoli si apre un vuoto per quanto riguarda la presidenza del Parlamento europeo. La stessa istituzione comunitaria, con l’inizio dell’anno nuovo, dovrà dunque trovare una nuova figura pronta a ricoprire il ruolo di garante di un ramo del legislativo europeo. Ora si dovrà cercare il 33° presidente, che resterà in carica per la seconda metà dell’attuale mandato fino alle prossime elezioni europee. Al termine di queste il nuovo Parlamento eleggerà il suo Presidente nel luglio 2024. La morte di Sassoli accelera i tempi di elezione, con la modalità di voto e di scelta che resta invariata. La morte di David Sassoli spinge l’istituzione comunitaria a trovare in poco tempo un nuovo presidente.

Come si elegge il presidente del Parlamento europeo

Il presidente del Parlamento europeo presiede i dibattiti e le attività del Parlamento europeo e lo rappresenta all’interno dell’Unione europea e a livello internazionale. La firma del presidente è necessaria per rendere operativa la maggior parte degli atti legislativi europei e per l’approvazione del bilancio dell’Unione europea.

In ogni legislatura del Parlamento si alternano due presidenti, i cui nomi vengono generalmente individuati da un accordo politico tra i due maggiori gruppi politici del Parlamento.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio