Almanacco

Il 23 ottobre 2001 nasce David Schumacher, nipote del mitico Michael e pilota automobilistico tedesco

Percorriamo insieme alcuni tratti biografici di David Schumacher, nipote del sette volte campione del mondo Michael

David Schumacher è un pilota automobilistico tedesco, figlio di Ralf e cugino di Mick, nonché nipote del sette volte campione del mondo di Formula Uno Michael Schumacher.

23 ottobre 2001: nasce David Schumacher, pilota automobilistico tedesco

David Schumacher nasce a Bergheim (in Germania) il 23 ottobre del 2011. Condivide con il cugino Mick, nonché figlio del campione, la passione per le corse. I due, quindi, si dedicano al mondo del MotorSport fin dalla giovane età.

Inizi

Schumacher muove i primi passi nel mondo del MotorSport in giovane età e nelle competizioni di kart, insieme al cugino Mick, percorrendo il sentiero di Ralf e Michael. Da lì ha partecipato a diversi campionati di karting in Germania e in Europa, come suo miglior piazzamento giunge in seconda posizione nel campionato DKM dietro a Dennis Hauger.


david-schumacher


Formula Quattro

Stando a quanto riporta “Wikipedia”, nel 2017 prende parte ai suoi primi test con una vettura di Formula Quattro con il team del babbo, US Racing.

Sempre in quel anno partecipa al suo primo campionato in monoposto, correndo nella Formula Quattro degli Emirati Arabi Uniti con il team Rasgaira Motorsports. Sul Circuito di Dubai, Schumacher va a segno alla sua prima gara davanti a Caio Collet, nel prosieguo del campionato trionfa in altre due gare, concludendo col secondo posto in classifica.

Nella primavera del 2018 si iscrive alla Formula Quattro ADAC con il US Racing con il supporto del team Charouz Racing System. Nella serie tedesca come miglior risultato un quarto posto, finendo così la stagione al nono posto in classifica generale e arrivando primo alla classifica riservata ai Rookie.


david-schumacher
Schumacher sul gradino più alto del podio al Red Bull Ring (2021).

Formula Regional e Formula Tre Asiatica

Nel 2018 Schumacher partecipa alle due tappe finali in Spagna del campionato Euroformula Open con RP Motorsport a guida per la prima volta di una monoposto Formula Tre.

L’anno seguente nel inverno partecipa a sei gare della Formula Tre asiatica, per il resto del anno si iscrive al nuovo Campionato di Formula Regional Europea ancora con il team US Racing. Vince quattro gare e finisce nove volte a podio, che lo portano al quarto posto in campionato.


david-schumacher
Schumacher in Austria nel 2021.

FIA Formula Tre

Con il team Campos Racing esordisce a Soči nel Campionato FIA di Formula Tre per partecipare alle ultime due gare della stagione 2019, sostituendo l’infortunato Alex Peroni.

L’anno seguente firma per Charouz Racing System insieme a Igor Fraga e Niko Kari per correre l’intera stagione Formula Tre. Dopo le gare a Silverstone lascia la Charouz, per accasarsi al team britannico Carlin Buzz Racing per gli ultimi tre weekend di gara. Chiude la stagione al 26esimo posto senza riuscire a conquistare nessun punto.

Partecipa ai test post stagionali a Barcellona con il team Prema Powerteam, ma il team italiano sceglie altri piloti per la stagione 2021, Schumacher riesce a trovare un ingaggio con la Trident Motorsport, insieme ai compagni Clement Novalak e Jack Doohan.


david-schumacher-charouz
David Schumacher in F3 con Charouz.

Nella gara 2 di Barcellona è costretto al ritiro per un contatto con Enzo Fittipaldi mentre i due lottavano per la vittoria. Nella seconda gara al Red Bull Ring arriva la sua prima vittoria nella categoria, con una gara domina davanti a Frederik Vesti e Dennis Hauger. Chiude la stagione al undicesimo posto nella classifica finale, mentre la Trident vince la classifica riservata ai team.

Vita privata

Durante il tempo libero David ama condividere foto e video sul suo profilo Instagram, infatti, stando a quanto si evince dalle foto del suo spazio social, possiamo constatare che ha il cuore occupato. Infatti, è felicemente fidanzato con Vivien Keszthelyi, anche lei pilota automobilistica ungherese.


david-schumacher-e-vivien-keszthelyi
David Schumacher e Vivien Keszthelyi.

 

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio