Almanacco

Oggi Davide Astori avrebbe compiuto 33 anni: “Auguri, capitano”

Il ricordo di Davide Astori: oggi avrebbe compiuto 33 anni. Sui social la Fiorentina ha ricordato il difensore con un post.

Oggi Davide Astori avrebbe compito 33 anni. Il difensore e capitano della Fiorentina. Il 4 marzo 2018 è stato rinvenuto senza vita in un albergo di Udine che ospitava la Fiorentina prima della partita contro l’Udinese del 27º turno di Serie A; secondo i risultati dell’autopsia, è deceduto per morte cardiaca improvvisa seguita a fibrillazione ventricolare dovuta a una cardiomiopatia aritmogena silente (sebbene all’inizio si fosse parlato di bradiaritmia).

In segno di lutto, le partite di Serie A e i posticipi di Serie B e C in programma sono stati rinviati; numerosi sono stati, inoltre, i messaggi di cordoglio e le commemorazioni della sua scomparsa.

Il ricordo di Davide Astori

In seguito alla sua morte, sia la Fiorentina che il Cagliari hanno deciso di ritirare la maglia numero 13, che Astori era solito indossare in virtù della sua ammirazione per Alessandro Nesta. Dal 2018, la Hall of Fame del calcio italiano prevede un premio fair play intitolato alla memoria di Astori.

A distanza di un anno dalla sua scomparsa il giornalista di Sky Sport Giorgio Porrà dedica ad Astori una puntata commemorativa del suo programma Uomo Della Domenica.

Il 27 marzo 2018, poco tempo dopo la sua morte, il Centro Sportivo della Fiorentina, famoso come “I Campini”, ha assunto il nome di “Centro Sportivo Davide Astori”. Il 16 novembre 2019 il comune di Rignano sull’Arno gli ha intitolato lo stadio della cittadina. Astori ha ricevuto sepoltura nel cimitero di San Pellegrino Terme.

Il ricordo della Fiorentina

Sui social la Fiorentina, ultima squadra in cui Astori ha militato, ha ricordato il difensore con un post.

 

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio