Curiosità

Davide Lo Surdo nominato chitarrista più veloce della storia da Rolling Stone

Davide Lo Surdo, un ragazzo italiano, è il chitarrista più veloce della storia secondo l’illustra rivista Rolling Stone: la nomina è arrivata grazie alla sua capacità di suonare 129 note al secondo.

Davide, ragazzo italiano più veloce della storia

Il giovane musicista italiano è stato nominato il più veloce chitarrista della storia secondo Rolling Stone. Riuscirebbe a suonare 129 note al secondo, per raggiungere questa velocità utilizza la tecnica “”sweep picking”, suonando una sequenza di cinque arpeggi basati sulle prime tre corde dello strumento. Questa capacità lo ha portato a solcare i palchi in Asia, America, Sud America ed Europa: Bolivia, India, Messico, Brasile, Stati Uniti d’America, Germania, Svizzera, Londra, Regno Unito e Italia.

Anche la rivista messicana GuitarraMX ha riconosciuto il talento del giovane. In occasione del tour latinoamericano di Davide, questa rivista ha dedicato a Lo Surdo la copertina del numero di luglio 2021 nominandolo chitarrista più veloce della storia.

Nel novembre 2021, la rivista Rolling Stone lo ha invitato a suonare al loro concerto per celebrare il loro anniversario, presso l’arena “Sambódromo do Anhembi” di San Paolo, del Brasile. Inolte, ha vinto il Sanremo Music Awards all’Hilton Hotel di Venezia come, appunto, chitarrista più veloce di tutti i tempi. Lo Surdo ha suonato anche a Hollywood, nel locale “Whisky a go go”, e al Namm show 2019 a Los Angeles.

Articoli correlati

Back to top button