Cronaca

Fine emergenza, il bilancio di De Luca: “Campania regione con numero più basso di decessi Covid”

Vincenzo De Luca rende noto il bilancio di decessi della Regione Campania. Il governatore ringrazia il personale medico e sanitario che ha lavorato in questi due anni. Inoltre, pone un’altra questione, la fine delle risorse nazionali.

De Luca, il bilancio decessi in Campania

Oggi si chiude la fase di emergenza sanitarie e la Campania è la regione con il numero più basso di decessi Covid”. Per il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, è l’occasione per ringraziare il personale medico e sanitario che ha lavorato in questi due anni, “avendo 10 – 15mila dipendenti in meno, nell’area metropolitana più congestionata d’Europa”.

Le questioni sollevate

Ma la fine dello stato di emergenza pone per De Luca un’altra questione. “Non è chiaro chi paga da oggi in poi – dice – Finita l’emergenza, credo siano finite anche le risorse nazionali. La Campania ha certificato 500 milioni di spesa, altre regioni un miliardo e 800 milioni, anche con un milione di abitanti in meno. Credo sia tempo di fare un’operazione di verità. Decidiamo i criteri: se vogliamo fare l’assalto alla diligenza, facciamo anche questo. Se invece vogliamo avere criteri rigorosi…”.

Non vorrei trovarmi domani mattina – conclude – a non avere più un euro per le spese sanitarie e caricare tamponi e altro”.

Articoli correlati

Back to top button