Cronaca

De Luca torna da Fazio: “ospite da lei il collega dal nome nibelungico”

De Luca torna ospite da Fazio a Che Tempo Che Fa e lancia una frecciatina Sigfrido Ranucci, il quale nome è stato definito "nibelungico"

Il Governatore De Luca torna ospite di Fabio Fazio a Che Tempo Che Fa e commenta il nuovo DPCM, diffuso il 25 ottobre 2020. Ma c’è anche spazio per una frecciatina a Report, anche se senza un confronto diretto con Sigfrido Ranucci, il quale nome è stato definito “nibelungico”.

De Luca e la frecciatina al collega dal nome nibelungico

“Noi siamo stati destinatari di una elegante campagna di aggressione mediatica che dura da un mese. Avremmo dovuto perdere tempo a fare una decina di querele per diffamazione, ma non avevamo tempo da perdere. Ho visto che è venuto da lei un suo collega dal nome nibelungico, diciamo… Uno dei suoi collaboratori ha detto qualche mese fa che l’ASL Napoli 1 era stata commissariata per infiltrazione camorristica: era un falso clamoroso! Volevo domandare a quel signore se quel giornalista è stato licenziato o meno”

Qual è il significato del termine nibelungico?

Dei Nibelunghi, relativo ai Nibelunghi (v. nibelungo). Ciclo n., il più ampio e insigne tra i cicli leggendarî germanici, costituito dalla fusione (nel sec. 13°) di due filoni originariamente indipendenti e incentrati rispettivamente sull’eccidio dei Burgundi (nel 437) e sulla morte dell’eroe Sigfrido;

la materia poetica di tali leggende, che aveva trovato la sua testimonianza più alta nei carmi eddici e nel poema dei Nibelunghi (Nibelungenlied), è stata spesse volte ripresa e rielaborata nell’Ottocento, per es. nella tetralogia operistica L’anello del Nibelungo (1848-1852) di R. Wagner.

L’intervista

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio