Almanacco

Il 16 giugno 1978 fece il suo approdo “Grease”, uno dei più celebri film di tutti i tempi

Correva l'anno 1978 quando nei cinema americani uscì "Grease". Il film di Randal Kleiser, con protagonisti John Travolta e Olivia Newton John

«Sei bellissima, stupenda… Sembri un ananas!», il 16 giugno 1978 uscì nelle sale cinematografiche statunitensi e canadesi quello che è considerato uno dei più celebri film musicali di tutti i tempi: “Grease – Brillantina”, interpretato da John Travolta e da Olivia Newton-John.

16 giugno 1978: uscì nelle sale statunitensi “Grase”

“Grease – Brillantina” di Randal Kleiser, con protagonisti John Travolta e Olivia Newton-John è tratto dall’omonimo musical di Jim Jacobs e Warren Casey, sbancò i botteghini ed è tuttora considerato uno dei must del cinema mondiale.

Stando a quanto riporta “L’Unione Sarda”, l’opera è ambientata negli anni Cinquanta e racconta la tormentata storia d’amore tra Danny e Sandy, nonché delle avventure dei loro amici. Il tutto contornato da balli eccezionali ma soprattutto meravigliose canzoni.

Ambientazione e luoghi storici

Girato tutto in California per la regia di Randal Kleiser, vi si riconoscono lo stadio dell’Huntington Park High School per le scene di ballo di Danny e dei suoi amici, il Pickwick Drive-In Theater di Burbank (che oggi non esiste più) e la 6th Street Viaduct di Los Angeles, dove si svolse la sfida in auto tra i Thunderbirds e la banda rivale degli Scorpions.


pickwick-drive-in-los-angeles
Il fu Pickwick Drive-In di Los Angeles.

Il successo

La colonna sonora di “Grease” scala le classifiche e rimase ai primi posti per mesi. “Hopelessly Devoted To You” ottenne addirittura la nomination agli Oscar come Miglior canzone.

Il brano, originariamente, non fu inserito nell’opera teatrale di base e fu proposto al regista Randal Kleiser dato che il contratto di Olivia Newton-John prevedeva una canzone da solista.

Con sei milioni di dollari spesi, “Grease” incassò quasi 395 milioni. In Italia giunse a settembre e anche in quel frangente riscosse uno straordinario successo.


Olivia Newton-John canta il fortunato brano “Hopelessly Devoted to you”.

 

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio