Cronaca

Decreto Agosto, blocco licenziamenti: il governo verso la proroga

Decreto Agosto, nodo sul blocco dei licenziamenti. Il responsabile lavoro del Partito democratico dirama una nota: “Evitiamo tensioni inutili – dice Marco Miccoli – molti esponenti del governo sono stati chiari: cassa integrazione e blocco fino al 31 dicembre”. È la posizione di Nunzia Catalfo, la ministra del Lavoro M5s. Martedì ha dato rassicurazioni precise ai sindacati: sulla data di fine anno non ci si sposta.

Decreto Agosto, nodo sul blocco dei licenziamenti

Cgil, Cisl e Uil diramano una nota durissima: “Se il governo non prorogasse il blocco dei licenziamenti sino alla fine del 2020, si assumerebbe tutta la responsabilità del rischio di uno scontro sociale”. C’è già la data di una “mobilitazione”, il 18 settembre, e arriva la minaccia: “Può essere trasformato in uno sciopero generale”. Risponde Confindustria: “Se l’esecutivo intende ancora protrarre il divieto dei licenziamenti, il costo per lo Stato sarà pesante”.

Il clima nelle stanze di Palazzo Chigi dove per oltre dodici ore si susseguono incontri su incontri diventa rovente. Roberto Gualtieri cerca la mediazione, Italia viva alza le barricate sul 15 ottobre, data di fine dell’emergenza, convinta di avere almeno un pezzo di M5s e Pd dietro, Leu è sul meridiano opposto, vuole il blocco fino a fine anno.

A tarda notte si trova un faticosissimo punto di caduta. La Cassa integrazione verrà prorogata per 18 settimane, fino a raggiungere l’ultimo giorno dell’anno. Le prime 9 saranno prive di oneri, le seconde prevederanno il pagamento di un’addizionale da calcolare in base al raffronto tra il fatturato del 2019 e quello del 2020, tra il 9% e il 18% a seconda di quanto il lavoratore avrebbe dovuto percepire. Fin quando un datore di lavoro usufruirà della Cig sarà tenuto al divieto di licenziamento. Il blocco, in buona sostanza, verrà prorogato almeno fino a metà novembre, con un termine ultimo al 31 dicembre per le aziende che vorranno sfruttare la cassa integrazione fino alla fine. Nel pacchetto previste anche decontribuzioni sia per i nuovi assunti, sia per le imprese che cesseranno di usufruire della Cig.

 

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio