Cronaca

Scuole aperte in Italia, Governo vara la norma “anti-De Luca”

Decreto Covid, niente scuole chiuse da parte dei governatori di regioni e province autonome: lo prevede il nuovo decreto

Nel nuovo decreto Covid spunta la norma che vieta ai governatori di tenere le scuole chiuse. Una norma ideata per impedire ai presidenti di Regione e delle Province Autonome di andare contro i provvedimenti nazionali in merito alla didattica in presenza.

Decreto Covid, governatori non potranno tenere le scuole chiuse

Scuola in presenza fino alla prima media anche in zona rossa. Senza possibilità per le Regioni di derogare, optando per la didattica a distanza. “Dal 7 aprile al 30 aprile 2021, è assicurato in presenza sull’intero territorio nazionale lo svolgimento dei servizi educativi per l’infanzia di cui all’articolo 2 del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 65 e dell’attività scolastica e didattica della scuola dell’infanzia, della scuola primaria e del primo anno di frequenza della scuola secondaria di primo grado. La disposizione di cui al primo periodo non può essere derogata da provvedimenti dei Presidenti delle Regioni, delle Province autonome”, si legge infatti nel testo.

La norma “anti-De Luca”

Si potrebbe parlare di una norma “anti-De Luca” considerando il fatto che il governatore della Campania è stato tra i primi a chiudere le scuole, andando in contrasto con le disposizioni nazionali e dando anche il via ad una battaglia con i comitati dei genitori No Dad.


Tutte le notizie sul coronavirus

Il sito del Ministero della Salute

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio