CronacaPolitica

Dal Bonus Vacanze alla cassa integrazione Covid: tutte le novità del decreto Milleproroghe

Le misure del decreto Milleproroghe prevedono novità per le imprese, sul bonus vacanze e sulla cassa integrazione

Il provvedimento, approvato già alla Camera, dovrà passare per il Senato, per poi essere convertito in legge, entro il primo marzo. Il decreto Milleproroghe prevede novità per le imprese, sul Bonus Vacanze, sulla cassa integrazione Covid, sul fronte Istruzione e per la Pubblica Amministrazione. Tutte le misure previste dal decreto Milleproroghe.

Il Senato sul decreto Milleproroghe

Il decreto Milleproroghe, dopo aver raggiunto larghi consensi alla Camera, passerà al Senato, prima dell’avvento di marzo, ovvero prima di essere convertito in legge. Dovrebbero comunque essere confermate in toto le principali misure


nuovo-dpcm-covid-pasqua-bozza-draghi

Decreto Milleproroghe: misure per le imprese

Il decreto Milleproroghe ha previsto anche un allungamento delle deroghe che permettono l’approvazione dei bilanci a 180 giorni dalla chiusura dell’esercizio, anzichè 120 giorni, in via telematica.

Blocco degli sfratti e cassa integrazione Covid: il decreto Milleproroghe

Non si registrano sostanziali novità sulla data di scadenza relativa al blocco degli sfratti, fissata al 30 giugno. La normativa dovrà essere rivalutata e modificata, come richiesto a gran voce dalle associazioni dei proprietari.

Per la cassa integrazione Covid, invece, ci sarà tempo fino al 31 marzo, data ultima per la presentazione delle istanze all’Inps, da parte delle imprese che hanno bloccato o ridotto la produzione, a causa della pandemia.


scuola-tar-sospende-ordinanza-puglia-dad

Le misure del decreto sul fronte Istruzione

Per le Università, considerando l’anno della pandemia particolarmente difficoltoso, per migliaia di studenti, è stato dilatato l’anno accademico 2019-2020. Infatti, l’ultima sessione è slittata a giugno 2021, permettendo agli studenti universitari di conseguire la laurea, o concludere gli esami, senza terminare fuori corso.

Per il 2021, poi, saranno programmati e potenziati gli investimenti per la messa in sicurezza delle scuole, strade, edifici pubblici, interventi di rinnovo energetico e di sviluppo sostenibile.

Più assunzioni nella Pubblica Amministrazione e Bonus Vacanze 2021

La Pubblica Amministrazione potrà giovare di un’adeguata disposizione dei fondi del Recovery. Sono previste più assunzioni, cercando di stabilizzare soprattutto i precari. Proprio per loro, infatti, il decreto Milleproroghe ha considerato lo slittamento di un ulteriore anno per maturare i requisiti utili a partecipare ai concorsi riservati.

Anche il Bonus Vacanze ha prolungato il suo termine di scadenza. Potrà essere utilizzato fino al 31 dicembre 2021.

 

Articoli correlati

Back to top button