CronacaEconomia

Dl ristori, confermata fino al 2021 la sospensione dei mutui prima casa

Confermata la sospensione dei mutui nel Decreto Ristori. Si prevede l’istituzione di un fondo di 50 milioni di euro per il sostegno ai fitti

Confermata la sospensione dei mutui negli emendamenti al Decreto Legge Ristori approvati nelle commissioni Bilancio e Finanze al Senato. Nella giornata di domani, lunedì 14 dicembre, andranno in aula (prima Senato, poi Camera) e il decreto dovrà essere convertito entro il 27 dicembre.

Decreto Ristori, confermata la sospensione dei mutui

Tra le novità più importanti c’è la proroga al 31 dicembre 2021 della possibilità di sospendere i mutui per la prima casa (accesso al Fondo Gasparrini) per un ampio ventaglio di categorie di lavoratori. C’è, poi, il via libera al contributo dello Stato per i proprietari di abitazioni che ridurranno il canone di affitto, pari al 50% dello sconto che applicheranno agli affittuari, fino a un massimo di 1.200 euro l’anno.

Aiuto per gli affitti

Si prevede l’istituzione di un fondo di 50 milioni di euro, per l’anno 2021, per la «sostenibilità del pagamento degli affitti di unità immobiliari residenziali» nelle zone ad «alta tensione abitativa».


Tutte le notizie sul coronavirus

Il sito del Ministero della Salute

Articoli correlati

Back to top button