Tv e Spettacoli

Quali sono i libri de I Delitti del BarLume?

Scopriamo l'ordine di lettura dei libri da cui è tratta la serie

La serie televisiva I delitti del BarLume è tratta dai libri di Marco Malvaldi: ma quali sono e qual è l’ordine di lettura dei libri? Ricordiamo che lunedì 17 gennaio 2022 ha debuttato su Sky la nona stagione della serie di film con due nuovi episodi.

I Delitti del BarLume, quali sono i libri e l’ordine di lettura

La serie televisiva I delitti del BarLume è tratta dai libri di Marco Malvaldi: ma quali sono e qual è l’ordine di lettura dei libri? Ricordiamo che lunedì 17 gennaio 2022 ha debuttato su Sky la nona stagione della serie di film con due nuovi episodi. Nei due nuovi episodi che andranno in onda lunedì 17 e lunedì 24 gennaio, intitolati Compro ore e A Bocce ferme, il barista Massimo Viviani e la sua “squadra” di vecchietti frequentatori del suo bar cercheranno di risolvere due nuovi casi.

I Delitti del Barlume, ordine di lettura dei libri

Il mondo letterario creato da Marco Malvaldi, uno scrittore nato a Pisa, è composto da 8 libri. Per quanto riguarda la stagione 9 (quella che va in onda nel 2022), solo uno degli episodi è basato su un libro. La puntata intitolata A bocce ferme è liberamente ispirata all’omonimo romanzo uscito nel 2018 (pubblicato da Sellerio Editore). L’episodio Compro Oro racconta una storia inedita, non essendo ispirato a nessun libro.

Qual è l’ordine di lettura dei libri? Ecco l’ordine di uscita.

  • “La briscola in cinque” (2007), ha ispirato un episodio della stagione 2.
  • “Il gioco delle tre carte” (2008), non ha ancora ottenuto una trasposizione televisiva.
  • “Il re dei giochi” (2010), ha ispirato un episodio della stagione 1.
  • “La carta più alta” (2012), ha ispirato un episodio della stagione 1.
  • “Il telefono senza fili” (2014), ha ispirato un episodio della stagione 3.
  • “La battaglia navale” (2016), ha ispirato un episodio della stagione 5.
  • “A bocce ferme” (2018), ha ispirato un episodio della stagione 9.
  • “Bolle di sapone” (2021), la commedia gialla ambientata in pieno lockdown non ha ancora ottenuto una trasposizione televisiva.

Tutti i libri sono stati pubblicati da Sellerio Editore. “A bocce ferme”, il romanzo da cui è tratto uno degli episodi de I delitti del BarLume 2022, racconta di un caso del 1968 riaperto. Massimo Viviani, con il prezioso supporto della Banda della Magliadilana, decide di indagare, aiutando il vicequestore a risolvere il caso.

Fonte: TvSerial

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio