Curiosità

Diagrammi flusso cosa sono quali strumenti utilizzare disegnarli

Per rappresentare un concetto o comunque un'idea complessa sotto forma di schema è possibile utilizzare uno strumento molto efficace: i diagrammi di flusso

Per rappresentare un concetto o comunque un’idea complessa sotto forma di schema è possibile utilizzare uno strumento molto efficace: i diagrammi di flusso. Si tratta di rappresentazioni grafiche che permettono un’organizzazione più razionale del lavoro, oltre che di mettere in ordine le proprie idee.

Sul web è possibile trovare numerosi software più o meno gratuiti che consentono la creazione di diagrammi di flusso, ma non tutti si rivelano efficaci alla stessa maniera.In questo articolo forniremo una soluzione al problema, predendo in esame uno strumento molto potente, ovvero EdrawMax, cercando di capire come utilizzarlo al meglio.

Diagrammi di flusso: cosa sono?

Abbiamo detto che i diagrammi di flusso sono delle rappresentazioni grafiche che permettono di organizzare in maniera più razionale ed efficace il lavoro. Si tratta di un concetto riconducibile al “mondo” dell’informatica, dove grazie ad un particolare linguaggio è possibile visualizzare:

  • Operazioni da compiere. Le operazioni possono essere rappresentate mediante sagome convenzionali, come rombi, esagoni, rettangoli, rettangoli smussati, ed altre ancora. Ognuna di queste forme assume un significato logico preciso, ed al suo interno include un’indicazione testuale legata al tipo di attività da svolgere.
  • Sequenza. Rappresentata da frecce di collegamento, la sequenza indica l’ordine attraverso cui è necessario svolgere le attività.

Grazie alle suddette caratteristiche, i diagrammi di flusso sono associabili come idea alla grande categoria dei diagrammi a blocchi, che a sua volta rientra in quella delle mappe concettuali. I motivi per cui creare un diagramma di flusso sono molteplici, ma tra i principali possiamo trovare il desiderio di mettere nero su bianco una serie di idee, ripassare concetti appresi precedentemente, o illustrare un progetto.

Creare diagrammi di flusso gratis

Sul web è possibile trovare moltissimi programmi gratuiti per disegnare diagrammi di flusso, ma come spesso accade con le soluzioni per cui non è previsto un costo, i risultati sono tutt’altro che eccellenti. Ma per ogni regola esiste sempre un’eccezione, in questo caso rappresentata da EdrawMax, uno strumento davvero potente che permette la creazione di diagrammi, e che è in grado di fornire tutto quello di cui si ha bisogno per disegnarli.

Tra le principali caratteristiche del software possiamo riportare ad esempio la sua compatibilità con numerose file, come Visio, Word, Jpeg, PDF, Html, ed altri ancora. EdrawMax consente la creazione di più di 280 tipologie di diagrammi in maniera sicuramente agevole, dalle infografiche fino ai diagrammi tecnici. Da sottolineare che oltre alla versione gratuita necessaria per testarne le funzionalità, è disponibile anche quella online, dotata delle medesime potenzialità.

Diagrammi di flusso: come crearli

Ora vedremo come creare diagrammi di flusso con EdrawMax. Innanzitutto dobbiamo specificare che attraverso questo software è possibile disegnare una quantità davvero molto grande di diagrammi di flusso, tra cui: organigrammi, planimetrie, diagrammi elettrici, mappe concettuali, volantini, flussi di lavoro, grafici circolari, e molto altro ancora. Il funzionamento del programma è davvero molto elementare.

Una volta scelta la tipologia di diagramma infatti, sarà possibile iniziare subito con l’inserimento dei dati in maniera molto intuitiva. È possibile infatti riportare di tutto: processi, idee innovative, o conoscenze, che permetteranno di trovare la soluzione migliore al problema. Una volta ottenuto il progetto desiderato sarà possibile procedere con la sua esportazione, sfruttando uno dei maggiori benefici del software: la compatibilità.

Come anticipato infatti, i lavori realizzati possono essere esportati in Word, Jpeg, PDF, Html, ed altri ancora. Questo aspetto permette una migliore collaborazione dei membri di un team, perché ognuno potrà apportare il suo contributo a prescindere dalla tipologia di terminale in possesso. Il beneficio tra l’altro, è ancora più grande nel caso in cui si optasse per una soluzione in cloud, in grado di rendere disponibile il progetto al team in qualsiasi momento.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio