Scienza e Tecnologia

Diamo uno sguardo al fenomeno e-sports: di cosa si tratta?

Gli e-Sports sono il fenomeno che vede protagoniste le nuove generazioni e consistono in competizioni di videogiochi professionali organizzate virtualmente. I giocatori professionisti si sfidano in modo competitivo in tornei dove ci sono in palio prestigio e grandi somme di denaro.

L’industria degli eSport è in costante crescita. I tornei più importanti riescono facilmente ad attirare folle che riempiono stadi in tutto il mondo, mentre contemporaneamente ci sono migliaia di spettatori sintonizzati online a guardare gli eventi.

Una possibilità che è sfruttata grazie al continuo sviluppo tecnologico, che oggigiorno vede integrazione tramite tutti i dispositivi che usano Internet. Tramite il proprio smartphone si possono svolgere tutti i compiti che prima erano eseguibili solo su PC. Ad esempio si può pianificare un viaggio, scrivere un tema o leggere la guida a StarVegas Casino su spikeslot.com

La crescente attenzione di questo settore attira gli investitori più abbienti coinvolgendo anche le leghe professionistiche come la serie A o la Formula 1.

È stimato che tutto il settore degli eSport aumenti il suo valore su base annua di circa il 35%.

Le piattaforme streaming e gli operatori di visione remota prevedono di raggiungere il miliardo di utenti spettatori entro il prossimo anno. I siti web più conosciuti sono Youtube, Twitch e Mixer disponibili anche su app.

Un mercato che si dimostra resiliente anche nei confronti delle dinamiche del covid. Infatti, la maggior parte degli eventi che erano previsti negli stadi è stato spostato online, mentre altri sono stati sospesi; ma pochissimi cancellati definitivamente.

Al momento gli e-sports sembra che stiano cavalcando la cresta dell’onda, sarà interessante capire come si evolverà questa particolare branca di intrattenimento videoludico.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio