Chi sono Diana Bacosi e Gabriele Rossetti, i due atleti italiani che hanno conquistato la medaglia d’oro battendo la squadre degli Stati Uniti alla finale dello skeet misto (tiro a volo) alle Olimpiadi 2024. Si tratta della seconda medaglia d’oro, conquistata nella giornata di ieri, per la nostra Nazionale.
Diana Bacosi e Gabriele Rossetti conquistano medaglia d’oro al tiro a volo alle Olimpiadi
Arriva l’oro tanto sperato nel tiro a volo, da sempre una delle casseforti azzurre ai Giochi. E arriva in maniera nobile a Chateauroux vista la qualità degli avversari: Vincent Hancock, quattro ori individuali ai Giochi, in coppia con la fortissima Austin Jewell Smith. Gli azzurri hanno trionfato dopo aver eguagliato il record del mondo nelle qualificazioni con 149/150. Alle spalle dei nostri campioni e della squadra degli Stati Uniti, la Cina che si è piazzata terza sul podio.
Gli azzurri hanno cominciato nel modo migliore, prendendo un break di vantaggio nella prima serie da quattro doppietti grazie all’errore di Smith. Con la tensione alle stelle Rossetti e Hancock mantengono il sangue freddo, saranno quelli a commettere meno errori rispetto alle compagne e così si arriva all’ultima serie con 8 colpi da sparare con gli azzurri avanti di 2. Gabriele sbaglia un piattello, nessuno Diana Bacosi che regala all’Italia la seconda medaglia d’oro della giornata. Finisce 45-44 la finale.
Chi è Diana Bacosi
Nata a Città della Pieve da Stanislao Bacosi e da Tiziana Pinzi, cresce a Cetona. Grazie alla passione del padre per la caccia, si avvicina al mondo delle armi e del tiro e nel 2004 partecipa per la prima volta ai campionati europei di tiro, vincendo la medaglia d’argento nello skeet a squadre.
Arruolatasi nell’Esercito Italiano il 18 aprile 2005, tra il 2005 e il 2008 compete ancora agli europei di tiro vincendo due ori consecutivi (2005, 2007) ed un argento (2008). Dopo un periodo di cinque anni non competitivi, nel 2013 partecipa prima agli europei in Germania e poi ai mondiali in Perù, vincendo l’oro nello skeet a squadre in entrambe le competizioni.
Reduce da altre due medaglie d’argento conquistate tra europei e mondiali, allenata da Andrea Benelli,[4] giunge ai Giochi olimpici di Rio de Janeiro 2016 con il grado di caporal maggiore scelto; vincendo la medaglia d’Oro nella finale delle skeet femminile contro la connazionale Chiara Cainero.
Nel biennio 2018-2019, vince altre tre medaglie (oro, argento e bronzo) tra europei e mondiali e nel marzo 2020 viene selezionata nella squadra olimpica di tiro per i Giochi olimpici di Tokyo 2020, successivamente prosposti al 2021 a causa della pandemia di COVID-19. L’anno seguente partecipa all’Olimpiade di Tokyo 2021 nella categoria skeet, vincendo la medaglia d’Argento dopo aver perso la finale molto combattuta del Tiro a Volo contro Amber English. Nel 2024 vince la medaglia d’oro alle Olimpiadi di Parigi nello skeet a squadre, in coppia con Gabriele Rossetti.
Chi è Gabriele Rossetti
Nato a Firenze e cresciuto a Ponte Buggianese è stato introdotto al tiro a volo dal padre, il tiratore Bruno Rossetti, vincitore di una medaglia di bronzo ai Giochi della XXV Olimpiade di Barcellona 1992.
Nel 2014, all’età di 19 anni, Gabriele vince sia il Campionato europeo a Sarlospuszta che il Campionato mondiale a Granada di tiro a volo nella categoria Juniores. Sarà nel 2015 che, riconfermandosi campione europeo a Maribor, a metà stagione, nonostante la giovane età, viene eccezionalmente trasferito dalla categoria Juniores a quella Senior e convocato al Campionato mondiale di Lonato, dove conquista la medaglia di bronzo. Conclude la stagione classificandosi al primo posto alla Finale di Coppa del mondo, battendo l’americano, primo al mondo, Vincent Hancock. Quest’ultima vittoria gli varrà la nomina a rappresentare l’Italia ai Giochi olimpici di Rio de Janeiro dove si è laureato Campione Olimpico di tiro a volo nella specialità dello skeet[1]. Nel 2017 si conferma ai vertici della specialità vincendo la medaglia d’oro anche ai Mondiali di tiro disputati a Mosca (Russia)[2].
Nel 2021 ha partecipato ai Giochi della XXXII Olimpiade di Tokyo 2020 classificandosi al 10º posto. Nel 2024 vince la medaglia d’oro alle Olimpiadi di Parigi nello skeet a squadre, in coppia con Diana Bacosi.