Cronaca

Dichiarato il fallimento della Paluani Spa: addio ai pandori di Verona

È stato ufficialmente dichiarato il fallimento della Paluani Spa. Finisce così un’era per la storica azienda dolciaria di Dossobuono, fondata nel 1921, specializzata nella produzione di pandori, panettoni e colombe, di proprietà della famiglia Campedelli, già proprietaria della squadra del Chievo. L’azienda nel 2022 aveva ceduto le attività produttive a Sperlari, che fa capo al gruppo dolciario tedesco Katjes International.

Dichiarato il fallimento della Paluani Spa

L’azienda veneta aveva affrontato diversi problemi di natura finanziaria, portando alla cessione delle attività a Sperlari per un valore di 7,6 milioni di euro un’asta organizzata dal tribunale. Nelle scorse ore si è arrivati alla dichiarazione di fallimento avendo revocato l’ammissione alla procedura di concordato preventivo.

Contestate all’azienda “assai contenute percentuali di soddisfacimento dei creditori in conseguenza del fatto che a fronte di un ammontare complessivo di quasi 82 milioni di euro, la somma che si mette a disposizione è di soli 815.660 euro“. Nella sentenza, il tribunale spiega:

“I soci, gli amministratori e il sindaco non hanno fornito le richieste garanzie a copertura degli impegni», spiega il tribunale «con inevitabile prolungamento dei tempi e ulteriore pregiudizio delle ragioni dei creditori”.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio