Cronaca

Diciottenne morta a Genova, Crisanti: “Open Day con Astrazeneca ai giovani da repubblica delle banane”

"Mi chiedo: ma c'è una regola in questo Paese o no?"

Open Day con Astrazeneca ai giovani da repubblica delle banane”. Ad affermarlo è Andrea Crisanti, professore di microbiologia dell’Università di Padova, che a La Presse ha commentato la vicenda di Camilla, la ragazza di 18 anni di Sestri Levante morta al san Martino di Genova dopo una trombosi al seno cavernoso e operata per la rimozione del trombo e per ridurre la pressione intracranica. La giovane nei giorni precedenti aveva partecipato ad un Open Day riservato agli over 18 nel corso del quale le è stata somministrata una dose di vaccino Covid AstraZeneca.

Crisanti su 18enne morta a Genova

Continua Crisanti: “L’unico commento che ho da fare è che sono sorpreso del fatto che, dopo le raccomandazioni che erano state date di fare il vaccino AstraZeneca a quelli che avevano più di 60 anni, improvvisamente si fanno queste iniziative” di Open Day “che sono poi di fatto in contrasto con le indicazioni. Mi chiedo: ma c’è una regola in questo Paese o no?”.

Aggiunge

“C’era stata – aggiunge – la comunicazione chiara. Perché i vaccini sopra i 60 anni, AstraZeneca, sono stati distribuiti ai giovani, sapendo che c’era questo rischio quando c’è a disposizione un’alternativa che è Pfizer? Ma questa è la Repubblica delle banane? Io rimango sconcertato. Qui il primo che si sveglia decide di fare gli open day per i ragazzi. Il Comitato tecnico scientifico è stato informato preventivamente? Hanno chiesto il parere agli esperti?”.

Continua Crisanti

E poi, ancora, ha continuato: “Abbiamo discusso a lungo sul problema di AstraZeneca, abbiamo discusso del fatto che andava dato sopra i 60 anni perché, sebbene sicuro ed efficace, c’erano alternative e non valeva la pena correre rischi. Poi si sapeva anche la frequenza di questa complicazione: la frequenza è 1 su 6-700mila? E sicuramente avranno vaccinato 6-700mila ragazzi”.

Fonte: Fanpage


Articoli correlati

Back to top button