Curiosità

Dieci terrificanti luoghi in Italia da visitare ad Halloween

Ecco una lista di posti da visitare in giro per l'Italia per festeggiare Halloween

La festa di Halloween, che ricorre il 31 ottobre, è entrata a pieno nel calendario delle festività anche in Italia. Nonostante la notorietà di questa festa sia dovuta principalmente agli Stati Uniti, le sue origini sono in realtà irlandesi.

Le origini

Generalmente si fa risalire ad una tradizione cattolica, dell’Irlanda Celtica, che sanciva la fine dell’estate. L’economia della popolazione locale si basava principalmente sull’agricoltura, dunque la fine della bella stagione era un momento “topico” che andava festeggiato per ringraziare gli spiriti per i raccolti ottenuti.  I colori di questa ricorrenza, infatti, rimandano alla mietitura con l’arancio e alla fine dell’estate con il nero, a simboleggiare il buio dell’inverno. La ricorrenza veniva chiamata “Samhain”.

Dieci terrificanti luoghi da visitare in Italia ad Halloween

Ecco dunque una lista di dieci luoghi italiani perfetti da visitare per il loro alone di mistero e oscurità.

1. Triora, il paese delle streghe

Il borgo di Triora, in Liguria, è conosciuto anche come il “paese delle streghe“. Qui, infatti, tra il 1587 e il 1589 ebbe luogo uno dei più famosi processi per stregoneria d’Italia: diverse donne del villaggio furono accusate di causare pestilenze, morte e addirittura di praticare il cannibalismo.

Ad Halloween viene generalmente organizzata una bellissima festa per le strade del borgo: zucche ghignanti, losche figure incappucciate e fuochi accesi fanno da sfondo a uno spettacolo emozionante e interattivo che piace a grandi e piccini.


2.Langhe, tra castelli e masche

Nelle langhe si aggirano le masche, le streghe piemontesi dispettose e vendicative che ancora oggi sono capaci di spaventare i contadini della zona. Non sono malvagie, ma diciamo che è meglio non farle arrabbiare!

Inoltre qui si ergono magnifici castelli, spesso e volentieri abitati da fantasmi irrequieti. In particolare, nel Castello dei Conti Roero di Monticello d’Alba si aggira il fantasma di Chiara, giovane donna disperata per la morte dello sposo, ucciso proprio durante le nozze. Generalmente la sera di Halloween all’interno del castello viene organizzata una visita guidata decisamente dark.


3. Torino, la città più esoterica d’Italia

 

Torino è considerata la capitale dell’esoterismo in Italia. Pare che in città si nascondano simboli magici, porte per altre dimensioni, laboratori alchemici e, addirittura, il Santo Graal. Gli studiosi di esoterismo sono convinti che il capoluogo piemontese sia uno dei vertici del triangolo della Magia Bianca insieme a Lione e Praga e uno dei vertici del triangolo della Magia Nera insieme a Londra e San Francisco.

Per trascorrere un Halloween indimenticabile, il consiglio è quello di prendere parte a un tour guidato serale alla scoperta dei misteri e delle leggende di Torino.


4. Lago di Viverone e il Castello di Roppolo

Il piccolo Lago di Viverone, in Piemonte, è ideale per trascorrere un weekend di relax, tra passeggiate e buon cibo. Inoltre, non lontano dal lago, si trova il Castello di Roppolo, un antico maniero che potrai visitare grazie a un’interessante visita guidata della durata di circa un’ora. Al suo interno si aggirano diversi fantasmi.

Gli spiriti più famosi del castello sono quelli del murato vivo e quello di sua moglie.

La storia racconta che nella seconda metà nel Quattrocento, Bernardo Valperga signore di Mazzè, scomparve misteriosamente durante una visita al castello. Secoli più tardi, nell’Ottocento, durante alcuni lavori di restauro, vennero trovati i resti di uno scheletro all’interno di un intercapedine. Alcuni esami hanno dichiarato che questi appartengono proprio a Bernardo Valperga. Il poveretto, all’epoca, fu murato vivo. Pare che la moglie dell’uomo vaghi ancora oggi all’interno delle stanze del castello cercando il marito.


5. Milano, sulle tracce del diavolo

Di leggende terrificanti su Milano ce ne sono davvero tantissime, così come di luoghi infestati da fantasmi che mettono i brividi. C’è chi afferma che a Milano ci siano diverse tracce che riconducano al Maligno.

All’interno della Basilica di Sant’ Eustorgio, ad esempio, si trova un quadro terrificante: si tratta del Miracolo della falsa Madonna. L’opera ritrae la Vergine e il Bambino, ma entrambi mostrano sulla testa due grandi corna demoniache.

Pare che anche il Duomo di Milano nasconda segreti demoniaci: guardando bene la facciata si possono notare numerose figure che ritraggono il demonio. Una leggenda racconta che Satana apparve in sogno a Gian Galeazzo Visconti ordinandogli di creare un tempio a lui dedicato che avrebbe dovuto, quindi, contenere immagini che lo raffigurassero.


6. San Gimignano e il Museo della Tortura

San Gimignano, in provincia di Siena, è un borgo medievale famoso per le innumerevoli torri. Una delle tappe imperdibili è sicuramente il Museo della Tortura: il percorso si divide in due sedi. La prima illustra i numerosi metodi di tortura che l’uomo medievale è stato capace di inventare, la seconda sede, invece, è interamente dedicata alla pena di morte.


7. Venezia, leggende tra i canali

Anche Venezia, nota per il suo romanticismo, ha un lato oscuro. Uno dei luoghi più inquietanti della città è Ca’ Dario, famoso edificio affacciato sul Canal Grande. Sin dalla sua costruzione tutti i suoi proprietari (ma anche affittuari) sono morti brutalmente assassinati, suicidi o per cause accidentali. Anche i veneziani non amano passarci vicino o fermarsi per troppo tempo a osservarlo.

Ancora più inquietanti è l’Isola di Poveglia. Pare che questa sia completamente infestata da fantasmi. Quest’isola, infatti, durante la peste venne trasformata in una vera e propria discarica dove venivano lasciati appestati e cadaveri. In seguito, nei primi del Novecento, qui fu eretto un manicomio. Si dice che al suo interno uno dei medici torturasse e conducesse esperimenti sui pazienti finché un giorno non cadde da una finestra del campanile morendo: fu un incidente, furono gli spiriti o qualche paziente?


8. Sant’Arcangelo di Romagna

Si tratta di un piccolo borgo dalla storia antica che nasconde segreti davvero interessanti.

Sotto terra, ad esempio, si aprono circa 6 km di grotte: furono utilizzate come riparo dai bombardamenti durante la Seconda Guerra Mondiale e oggi, invece, sono usate come cantine da privati e ristoranti, ma chi le abbia scavate e perché è ancora un mistero!

Poi c’è la leggenda della dama bianca, fantasma che terrorizza da sempre gli abitanti del borgo. Per molti si tratta dello spirito di Francesca da Polenta, moglie di Gianciotto Malatesta. La donna fu uccisa proprio dal marito che la sorprese a letto insieme al fratello. Pare che lo spirito stia cercando il convento dove la figlia, distrutta dal dolore, si rinchiuse per il resto dei suoi giorni.


9.Parco di Bomarzo, tra mostri e mitologia

 

Nel Lazio troviamo il Parco di Bomarzo. Questo grande parco naturale è ornato con decorazioni in basalto che raffigurano animali mitologici, divinità e mostri: un percorso per immergersi totalmente nella magia. In tanti hanno cercato di svelare simboli e misteri del parco di Bomarzo, ma ancora nessuno ci è riuscito.

10.Trani e il fantasma del Castello

In puglia, nel Castello di Trani pare si aggiri il fantasma di Armida, giovane donna uccisa dal marito (il signore del posto) perché sospettata di tradimento. La donna si presenta con un vestito grigio, i capelli lunghi e gli occhi azzurri. Per molti, però, il fantasma del Castello di Trani è quello di Sifridina, contessa di Caserta, tenuta prigioniera per 11 anni all’interno delle segrete.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio