Curiosità

La difficile rincorsa della Juventus per la Champions League

Negli ultimi anni, specialmente nei 9 in cui la Juventus si è aggiudicata lo scudetto, i bianconeri hanno sempre partecipato all’edizione della Champions League della stagione precedente, qualificandosi proprio grazie alle incredibili prestazioni che la Vecchia Signora è riuscita a raggiungere sul campo.

Quest’anno, invece, la situazione appare molto più complessa del previsto, considerando il percorso altalenante dei bianconeri e i 15 punti di penalizzazione che la squadra ha subito per le vicende riguardanti lo scandalo delle plusvalenze. Su Rokubet app, quindi, le quote per la qualificazione alla prossima Champions League della Juventus crescono e ciò significa che i bianconeri hanno sempre meno speranze di partecipare alla prossima edizione di una delle competizioni più amate del mondo.

Juventus e Champions League: come può succedere?

Ci sono essenzialmente due occasioni che la Juventus può sfruttare per poter staccare un biglietto di ingresso diretto alla prossima Champions League. I ragazzi di Allegri provengono da una brutta sconfitta in casa della Roma che ha un po’ spezzato gli entusiasmi che si erano verificati dopo le 4 vittorie di fila e il rosicchiamento di qualche punto dal quarto posto.

La sconfitta contro la Roma, allunga le distanze dal sogno chiamato Champions League, al netto dei punti di penalizzazione che ancora aleggiano in classifica e che hanno portato la Juventus all’ottavo posto della classifica di Serie A a ben 12 punti dal quarto posto.

I bianconeri non devono fare molti calcoli: il loro obiettivo da qui fino alla fine del campionato è quello di continuare a vincere quante più partite possibili nella speranza che le altre squadre perdano punti. Certo, si tratta di una buona dose di fortuna che, al momento, i bianconeri non sembrano proprio avere considerando i tre pali colpiti nella partita dell’Olimpico.

Un’altra opportunità per poter aggiudicarsi un posto nella prossima edizione della Champions League è la vittoria dell’Europa League. Attualmente, i bianconeri sono agli ottavi di finale e devono sfidare nei prossimi due match il Friburgo, squadra tedesca attualmente quarta in classifica nella Bundesliga.


Parliamo di una compagine tosta con calciatori robusti e di gamba che è riuscita ad impensierire anche i campioni del Bayern Monaco, indiscussi campioni del campionato tedesco. Insomma, la doppia sfida che vedrà i bianconeri sfidare il Friburgo nelle prossime settimane non è assolutamente scontata, anzi. Inoltre, qualora la Juventus dovesse riuscire a passare il turno, dovrà affrontare ancora quarti di finale e semifinali per poter aggiudicarsi un posto in finale di Europa League.

In ultima analisi, c’è una possibilità bonus che consentirebbe ai bianconeri di qualificarsi in Champions League: l’annullamento dei punti di penalizzazione. Infatti, la Juventus sarebbe attualmente seconda in classifica a pari punti con l’Inter se la sentenza non ci fosse stata o comunque fosse stata più blanda.

Ciò significa che i bianconeri stanno affrontando un campionato di qualità e che sarebbero in grado di qualificarsi per la prossima edizione della Champions League in maniera più agevole. Ci sarà tempo per capire se il ricorso della società avrà qualche effetto, per il momento, la Juve non deve far altro che continuare a pedalare.

Conclusioni

Insomma, le probabilità che la Juventus possa partecipare alla prossima edizione della Champions League si fanno sempre più esigue considerando anche le prestazioni in campionato e il cammino delle altre squadre che sembra sempre più indirizzato.

Tuttavia, i bianconeri ci credono e la vittoria dell’Europa League potrebbe consentire alla Vecchia Signora di far parte del roster di squadra che si scontreranno per alzare l’ambita coppa dalle grandi orecchie. Vedremo alla fine della stagione se l’obiettivo della Juventus si sarà concretizzato o sei i bianconeri dovranno affrontare, di nuovo, il limbo delle competizioni europee minori con conseguenze importanti su bilanci e introiti.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio