Cronaca

Digitale terrestre, da oggi cambiano le frequenze in cinque regioni | Cosa fare per continuare a vedere la Tv

Digitale terrestre, nuova tappa: ecco cosa cambia da oggi, 1 maggio. Parte oggi l’ultima tappa del refarming, riorganizzazione delle frequenze

Cosa cambia oggi, domenica 1 maggio, per il digitale terrestre? Parte oggi l’ultima tappa del refarming, la riorganizzazione delle frequenze Tv di Campania, Lazio, Liguria, Toscana e Umbria. Il refarming, in pratica, ha “spostato” le frequenze dei vari canali spingendo le persone a risintonizzare il televisore. Quest’ultima tappa in partenza l’1 maggio dovrebbe concludersi il 30 giugno allineando tutto il territorio nazionale.

Digitale terrestre: cosa cambia oggi, 1 maggio

Con il rilascio della banda 700 e la redistribuzione delle frequenze tra le emittenti radiotelevisive bisognerà risintonizzare i canali televisivi per poter agganciare le nuove frequenze e continuare a vedere tutti i programmi. Per quasi tutte le TV la procedura di risintonizzazione avviene automaticamente.

Se invece la tua TV non supporta la funzionalità di autorisintonizzazione, bisognerà risintonizzare manualmente i canali. L’elenco completo delle numerazioni automatiche dei canali nazionali (LCN), e quindi la numerazione associata ai canali nel momento in cui viene effettuata la ricerca automatica, è disponibile a questa pagina del sito MiSE.

Per visualizzare correttamente i canali e i TG regionali RAI di proprio interesse, i telespettatori dovranno effettuare la risintonizzazione della propria TV o del proprio decoder come illustrato in questa pagina del sito RAI.

Cosa fare

Sapere se il televisore è compatibile con il primo o il secondo passaggio è semplice. Nel caso del refarming in corso, se abitiamo in Campania, Lazio, Liguria, Toscana o Umbria e già vediamo l’Hd nessun problema, altrimenti dobbiamo cambiare Tv o decoder. Per fare una prova basta andare al canale 501 per RaiUno Hd o 507 per La7 Hd. Se almeno uno viene mostrato correttamente siamo già pronti al passaggio. In caso contrario proviamo a risintonizzare il televisore.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio