Diplomi facili in cambio di soldi in una scuola specializzata nel recupero degli anni scolastici a Bologna, quest’ultima promuoveva gli studenti all’esame di maturità in istituti paritari della Campania e Abruzzo.
Diplomi facili in cambio di soldi
La Guardia di Finanza ha scoperto un “diplomificio” a Bologna gestito dalla Da Vinci School, specializzata nel recupero anni scolastici, che garantiva diplomi attraverso il pagamento di costose “tasse d’esame” fino a 6mila euro. L’istituto promuoveva gli studenti all’esame di maturità in istituti paritari della Campania e Abruzzo tramite false attestazioni di residenza e certificati di alternanza scuola-lavoro.
Le perquisizioni, che hanno coinvolto circa venti militari, hanno portato al sequestro di conti correnti e dell’immobile dell’istituto. L’attività ha visto un aumento del 600% delle iscrizioni e degli introiti in 5 anni.
Sono indagati sette responsabili per associazione a delinquere, falso e corruzione, e sono coinvolte tre società che gestiscono scuole a Bologna e in altre regioni. Le indagini hanno accertato scambi finanziari per almeno 250mila euro, cifra che potrebbe aumentare con il proseguimento degli accertamenti.