Cronaca
Tendenza

De Luca non rinuncia al vaccino Sputnik: “Aifa si sbrighi, rischiamo di non chiudere il calvario”

Nuova diretta sui social network del Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca. Ecco che cosa ha detto sulla questione del vaccino russo Sputnik

Nuova diretta sui social network del Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca. Ecco che cosa ha detto sulla questione del vaccino russo Sputnik. Oggi, inoltre, si terrà il consueto monitoraggio dell’Iss che deciderà il cambiamento di colore per le Regioni. Quali saranno le sorti della Campania? La Regione guidata da Vincenzo De Luca è in bilico tra zona rossa e arancione dopo Pasqua.

Covid in Campania, cosa ha detto De Luca sul vaccino Sputnik

Sulla vaccinazione De Luca parla di “dato eccezionale per quanto riguarda la vaccinazione del personale sanitario”. Il governatore sottolinea di aver dovuto affrontare due emergenze: “La prima è quella della mancanza di forniture di vaccini”. E De Luca chiede che oltre a pubblicare i dati sui vaccini consegnati in tutta Italia, sia indicato anche quale vaccini sono stati dati: “Abbiamo avuto in particolare poche dosi di Moderna“. “La Campania ha fatto con contratto con Sputnik quando sarà disponibile. Le agenzie devono svolgere il proprio lavoro in tempi rapidi. Perché? Noi ci stiamo vaccinando con un vaccino che risponde ad un virus di un anno fa. Sono intervenute varianti ed il vaccino potrebbe non essere efficaci. I vaccini che stiamo somministrando sono efficaci, ma dobbiamo muoverci. Servono più vaccini per chiudere la campagna di vaccinazione. E rischiamo di non chiudere il calvario“.  Ha aggiunto il presidente nel corso della diretta.

Obiettivo 700mila vaccinazioni al giorno

“Di medici di famiglia, odontoiatri, specializzandi”. L’obiettivo è di fare 500 vaccini al giorno per ogni punto vaccinale, che in Campania sono circa140: “Dobbiamo fare 70 mila vaccinazioni al giorno. Per inizio autunno vacciniamo tutti i campani”. Il governatore vorrebbe dare una priorità ai dipendenti del settore alberghiero delle isole e della costiera.

 

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio