Cronaca

Coronavirus, diretta settimanale Facebook De Luca: laboratori privati autorizzati a fare tamponi “privato su privato”. Costo: 62 euro

La diretta settimanale del Governatore Vincenzo De Luca su Facebook, il punto sulla situazione sulla nuova ondata di contagi e sulla situazione dei focolai sviluppatisi nella regione Campania.

De Luca: laboratori privati autorizzati a fare tamponi “privato su privato”. Costo: 62 euro

De Luca parla di “affollamento di scadenze che stanno creando situazioni di grande confusione“, ovvero di Elezioni Regionali, Referendum, ripresa del campionato di calcio, riapertura delle scuole. “Noi abbiamo 350 abitanti per km/quadrato, una densità di popolazione altissima che fa di noi una regione che richiede il massimo di rigore e concentrazione, non sono consentite distrazioni. Dopo le 18 in Italia la mascherina non la indossa nessuno e nessuno controlla”, afferma De Luca prendendosela con le disposizione di governo prese alla fine di agosto.

Tamponi in Campania

Qui nella fase dell’emergenza tamponi e reagenti arrivavano coi contagocce, abbiamo salvato la vita a migliaia di persone orientandoli sulle categorie a rischio. Ora la facciamo in maniera più vasta. A breve inizia il secondo piano di controllo: di nuovo controlli sulle residenze per anziani, su ospedali e distretti sanitari, su vigili del fuoco, forze dell’ordine, personale pubblico più esposto e sulla scuola”.

Ora, spiega De Luca, dobbiamo essere pronti coi vaccini anti-influenzali e nel mese di ottobre potremo essere capaci di distinguere influenzati e contagiati Covid-19. “Faremo un bando per acquistare macchinari e reagenti per arrivare a 10-12mila tamponi al giorno”.

Autorizziamo le cliniche e i laboratori privati a fare la loro attività privato-su-privato”, dice De Luca. Che significa? Che strutture private potranno rivolgersi a pagamento per effettuare tamponi ai privati, costeranno 62 euro. Dunque non singoli, ma società, aziende, strutture di un certo numero di persone.


Tutte le notizie sul coronavirus

Il sito del Ministero della Salute

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio