Cronaca

Coronavirus, diretta settimanale Facebook De Luca: “Aumento contagi in Campania causato dall’arrivo di stranieri”

La diretta settimanale di Governatore Vincenzo De Luca su Facebook, il punto sulla situazione sulla nuova ondata di contagi e sulla situazione dei focolai sviluppatisi nella regione Campania.Abbiamo registrato crescita dei casi di positività dopo l’apertura delle frontiere. E si sa che l’Italia non è un modello nei controlli. Ora obbligo della mascherina al chiuso o quando ci sono assembramenti all’aperto”.

De Luca: “Aumento contagi in Campania causato dall’arrivo di stranieri”

“C’è un clima di pericoloso rilassamento generale. Bisogna dire ai cittadini che se continua la sottovalutazione rischiamo di farci male. E perdiamo i risultati ottenuti con mesi di sacrifici. Dal 19 al 26 giugno ci sono stati zero contagi in Campania poi a tre settimane dall’apertura totale della mobilità da altre regioni e Paesi stranieri abbiamo avuto un progressivo aumento di contagi”.

Sale Rt sotto l’1 in Campania

Con una crescita che ha portato a 208 contagi su scala regionale nell’ultimo mese. Novantuno sono la risultante dello screening a Mondragone, dove c’era focolaio nella comunità rumena e bulgara. Gli altri casi sono piccoli focolai determinati nella quasi totalità da origine esterna dalla Campania. La maggior parte causata da persone di origine straniera. Questi focolai di importazione hanno causato problemi alla popolazione locale, come successo nella provincia di Salerno. Per ora l’Rt (la trasmissione del contagio) è ancora sotto l’1. Siamo a 0,9.

Apertura frontiere

“Sapevamo che sarebbe successo con l’apertura delle frontiere, possiamo convivere con questo problema, ma i cittadini devono essere responsabili e avere comportamenti rigorosi. Altrimenti ci faremo male siccome il sistema dei controlli in Italia non è un modello di efficienza, è evidente che l’unica arma di difesa sono i comportamenti dei singoli. E bisogna usare la mascherina nei luoghi chiusi e quando ci sono diverse persone.

Credo che bisogna puntare a misure drastiche. Come fermare i mezzi quando c’è gente che sui bus, sui treni o sui traghetti non ha la mascherina. Se in un negozio si trovano persone senza Dpi, quell’esercizio commerciale va chiuso subito”.

Cluster località turistiche

Sui cluster in alcune località turistiche, De Luca aggiunge: “Dobbiamo mantenere alta l’attenzione, soprattutto perché ci sono località turistiche di rilievo mondiale – dice il governatore – e non possiamo permetterci passi falsi”. In vista dell’apertura del nuovo anno scolastico in Campania, la Regione è pronta a uno screening sierologico su tutti gli operatori.


Tutte le notizie sul coronavirus

Il sito del Ministero della Salute

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio