Cronaca

Covid in Campania, la diretta di De Luca: “Necessario equilibrio tra contagi e guariti. Altrimenti è lockdown”

Nuova diretta su Facebook del Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca sugli aggiornamenti del contagio del covid 19 nella Regione.

Covid, la diretta di De Luca

«Abbiamo elementi nuovi che non avevamo 6 mesi fa: inizio delle scuole ed epidemia influenzale. Stiamo completando la “fase c”, cioè una fase con un livello di contagio medio-alto. La fase si è esaurita. Adesso entriamo nella “fase d”, ovvero quella del contagio elevato, o elevatissimo.

Il quadro cambia. Qual è l’obiettivo al quale stiamo puntando? Bisogna avere un livello pari tra contagi e guariti. Fino a che regge questo equilibrio, la situazione è gestibile.

Ma se questo equilibrio salta è lockdown. Se hai un incremento di 800 positivi al giorno, è evidente che arriviamo alla chiusura di tutto. Stiamo lavorando da oggi per avere i posti letto necessari. Nell’incontro con il ministro della Salute, abbiamo ragionato su questi numeri. Dobbiamo essere pronti ad avere tutti i dispositivi necessari. Chi non ha sintomi, deve andare a casa. Occorre conservare i posti letto a chi ne ha bisogno. Per i casi particolari, stiamo attrezzando i covid residence: tra una settimana avremo 200 nuovi posti». 

Il video


Tutte le notizie sul coronavirus

Il sito del Ministero della Salute

Articoli correlati

Back to top button