Cronaca

Scuola, solo un istituto su 3 è accessibile per gli alunni con disabilità motoria

Il rapporto sull'inclusione scolastica degli alunni con disabilità dell'Istat

Solo una scuola su 3 è accessibile per gli alunni con disabilità motoria. È quello che è emerso dall’ultimo report sull’inclusione scolastica redatto dall’Inps, relativo all’anno 2021-2022.

Scuola, solo un istituto su 3 è accessibile per gli alunni con disabilità motoria

Secondo l’ultimo rapporto Istat sull’accessibilità per gli studenti disabili, è emerso che la situazione è migliore nel Nord del Paese dove i valori sono superiori alla media nazionale (39,5% di scuole a norma) mentre peggiora, raggiungendo i livelli più bassi, nel Mezzogiorno (31,8%).

La regione più virtuosa è la Valle d’Aosta, con il 58,4% di scuole accessibili, invece la Provincia autonoma di Bolzano si distingue per la presenza più elevata di barriere fisiche (soltanto il 19% di scuole accessibili). E’ quanto emerge da un Rapporto Istat.

L’assenza di ascensori

L’assenza di un ascensore o la mancanza di un ascensore adeguato al trasporto delle persone con disabilità – spiega l’Istat nel Rapporto sull’inclusione scolastica degli alunni con disabilità – rappresenta la barriera più diffusa (45%). Numerose anche le scuole sprovviste di servoscala interno (31%) o di bagni a norma (24%). All’interno degli edifici, invece, raramente le scale o le porte non sono a norma (rispettivamente 6% e 3 % dei casi).

Scarsa accessibilità per gli alunni con disabilità sensoriale L’accessibilità degli spazi deve comprendere anche gli ausili senso-percettivivi destinati all’orientamento degli alunni con disabilità sensoriali all’interno del plesso scolastico: solo il 16% delle scuole dispone di segnalazioni visive per studenti con sordità o ipoacusia, mentre le mappe a rilievo e i percorsi tattili, necessari a rendere gli spazi accessibili agli alunni con cecità o ipovisione, sono presenti solo nell’1,5%vii delle scuole. La situazione riguarda tutto il territorio nazionale, con poche differenze tra il Nord e il Sud.

Nonostante si rilevi ancora un grave ritardo nei livelli di accessibilità, solo il 19% delle scuole ha effettuato, nel corso dell’anno scolastico, lavori finalizzati all’abbattimento delle barriere architettoniche mentre il 17% dichiara di non averlo fatto anche se l’edificio ne avrebbe avuto bisogno.

Articoli correlati

Back to top button