Cronaca

Divieto di fumo all’aperto, arriva la legge anche in Italia

Si va verso il divieto totale di fumo, o quasi. A breve, infatti, sarà vietato per legge fumare all’aperto. Il provvedimento è già in bozza ed è stato messo a punto dai tecnici della Salute. Il provvedimento prevede il divieto di fumare sigarette (anche elettroniche) nei tavoli all’aperto di bar e ristoranti, così come alle fermate sempre all’aperto di metro, bus, treni e traghetti.

Divieto di fumo all’aperto, arriva la legge anche in Italia

Lo aveva già annunciato nelle scorse settimane Orazio Schillaci, ministro della Salute, estendendo il divieto di fumo al chiuso esteso anche a prodotti da svapo, Iqos e consimili a tabacco surriscaldato. La stretta riguarderà anche la pubblicità delle sigarette elettroniche di vario tipo: saranno in vigore i paletti già previsti per i tradizionali prodotti da fumo, per i quali è vietata qualsiasi forma pubblicitaria diretta e indiretta.

Le multe

Per i trasgressori, la multa è di 275 euro, ridotta del 50% se pagata entro 60 giorni. Stessa sanzione del resto prevista per chi infrange il divieto di fumo tradizionale al chiuso. Anche per e-cig e Iqos, così come per i tradizionali prodotti a base di tabacco fumati all’aperto, non saranno i gestori dei locali a poter comminare le sanzioni, ma vigili urbani o forze dell’ordine da questi chiamati in caso di mancato rispetto del divieto introdotto dalla “legge Sirchia” 20 anni fa e fino a oggi infranto da pochi.

Paolo Siotto

Giornalista pubblicista dal 2015, collabora per l'Occhio da giugno 2019 dopo diverse esperienze con testate locali tra cui il quotidiano Metropolis. Redattore per Fantacalcio e Calciomercato.it, nel tempo libero ama dedicarsi alla buona musica.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio