Cronaca

Fa la doccia con le lenti a contatto, contrae una rara malattia e perde l’occhio

Nick Humphreys non si è mai tolto le lenti a contatto quando faceva la doccia. Una decisione che gli è costata la vista da un occhio. Il 29enne, calciatore dilettante, di Shrewsbury, Shropshire, ha finito per contrarre la cheratite da Acanthamoeba (AK), una rara infezione parassitaria, nella cornea destra e negli ultimi 18 mesi ha avuto due operazioni e ora è in attesa di un trapianto di cornea.

Indossa le lenti a contatto sotto la doccia e perde l’occhio

“Se avessi saputo quanto fosse pericoloso indossare le lentine nella doccia, non lo avrei mai fatto”, dice lo sportivo. “Dopo aver contratto l’infezione, sono rimasto in casa per sei mesi. Ho davvero perso la voglia di vivere” ammette Nick.

“Ero convinto che i miei occhiali fossero un ostacolo enorme. Quando finalmente ho superato la mia paura di mettere le lentine, ho pensato che fossero la cosa migliore di sempre” spiega. E così ha fatto: lenti a contatti per cinque giorni a settimana. A lavoro, in palestra, a calcio e anche sotto la doccia. “Non ho pensato a niente in quel momento, non mi è stato mai detto di non indossare lenti a contatto sotto la doccia, non c’è nessun avvertimento sulla confezione e il mio ottico non ha mai menzionato questo rischio”, dice. Si è reso conto che qualcosa non andava nel gennaio 2018 quando ha notato un graffio sul suo occhio destro. Non ha pensato che il problema potesse essere legato al persistente utilizzo delle lenti a contatto. “Per alcuni giorni ho utilizzato un collirio e ho ridotto la

Articoli correlati

Back to top button