GossipTv e Spettacoli

Chi è Donatella Moretti, ospite a “Oggi è un altro giorno” di Serena Bortone

Scopriamo la carriera e la vita privata della cantante degli anni '60

Donatella Moretti è ospite di Serena Bortone a “Oggi è un altro giorno” su Raiuno. La carriera della cantante è iniziata nel 1962, quando con il brano “L’abbraccio” si è aggiudicata il primo posto nella primissima edizione del “Cantagiro”. Oggi è inserita a pieno titolo nella storia della musica italiana.

Donatella Moretti ospite a Oggi è un altro giorno

Donatella Moretti è una nota cantante, diventata improvvisamente famosa quando aveva soltanto 20 anni. Ha partecipato alla sezione giovani del Cantagiro e ha vinto la categoria con il brano intitolato “L’abbraccio”, che pare non fosse stato nemmeno inciso. Il momento più importante della sua carriera è arrivato negli anni ’60. Ha collaborato con artisti di un certo calibro, tra cui Franco Califano, con cui era riuscita a costruire un bel rapporto anche lontano dai riflettori. Oggi è stata ospite del programma di RaiUno,Oggi è un altro giorno“, condotto da Serena Bortone e si appresta a tornare nel nuovo anno con un brano inedito.

Chi è Donatella Moretti

Donatella Moretti è nata a Perugia il 17 settembre 1942, ma può essere ormai considerata romana d’adozione, visto che ha trascorso gran parte della sua vita nella capitale. Sin da bambina ha avuto una grande passione per la musica e nel 1962 partecipa al Cantagiro con il brano “L’abbraccio”. Grazie a questa canzone ottiene il suo primo contratto discografico con la RCA. A questo segue il suo primo album dal titolo “Diario di una sedicenne”, arrangiato da Ennio Morricone e contenente dei brani di grande successo. La cantante è sempre stata piuttosto riservata e non ha mai voluto parlare della sua vita privata, nemmeno quando ha rilasciato delle interviste. Non si sa quindi se sia sposata o abbia figli e non ha profili social.

Donatella Moretti al Cantagiro

Il Cantagiro, altro non era che un festival itinerante: gli artisti in gara affrontavano un lungo e massacrante tour nelle principali città italiane dove cantavano davanti a un pubblico che li attendeva ai bordi delle strade. Durante l’ultima tappa veniva proclamato il vincitore e la canzone del Festival: il tutto era ripreso dalle telecamere della televisione, che permetteva agli artisti coinvolti di entrare nelle case di milioni di italiani.

Donatella ha preso parte per altre quattro volte al Cantagiro con dei brani divenuti ancora una volta dei grandi successi. Nel 1971 è passata alla casa discografica King intraprendendo una collaborazione con diversi cantautori italiani, quali Fabrizio De André, Lucio Battisti, Gino Paoli, Giorgio Gaber. Successivamente ha lavorato anche con Franco Califano, Franco Battiato, Cristiano Malgioglio, Memo Remigi.

De Andrè ha scritto per lei uno dei suoi successi più celebri, “La canzone dell’amore perduto”. A fine anni ‘70 ha cercato di ampliare i suoi interessi e si è dedicata maggiormente alle canzoni per bambini, incidendo l’album “Zucchero filato”, Donatella Moretti nel corso degli anni ha poi dimostrato la sua versatilità lavorando anche come giornalista e conduttrice per Radio Rai.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio