Cronaca

Donazione degli organi: in arrivo il decreto sul silenzio-assenso

Donazione degli organi: in arrivo il norma sul silenzioassenso, il ministro della Salute Giulia Grillo ha firmato il decreto, non ancora effettivo, in merito al consenso informato.

Donazione degli organi: il ministro Grillo firma il decreto

Il ministero della Salute darà luogo, in seguito, ad una massiccia campagna informativa, che vedrà impegnate anche le Asl, per contattare i propri assistiti che non abbiano ancora espresso il loro parere all’atto del rinnovo dei documenti di riconoscimento.
Per il vero e proprio decreto attuativo sul silenzio-assenso saranno necessari, però, ancora ulteriori passi. La questione del silenzio-assenso era stata sollevata nelle settimane scorse anche da alcuni pazienti in lista di attesa per un trapianto di cuore al Monaldi di Napoli.

La norma

Secondo una norma del 2010, all’atto del rinnovo dei documenti di identità, ciascun cittadino può esprimere la propria volontà in merito alla donazione.
Grazie al nuovo regolamento, verrebbe aggiornata la gestione delle liste delle persone in attesa di trapianto di organi e la registrazione dei decessi in cui vi sia una potenzialità di donazione di organi nelle strutture sanitarie, garantendo anche la gestione del Registro nazionale dei donatori di cellule riproduttive a scopi di procreazione medicalmente assistita di tipo eterologo.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio