Cronaca

Uccide il marito perché stanca delle violenze: il giudice non convalida l’arresto

Donna droga il marito e lo uccide, poi chiama i carabinieri. La 60enne Agostina Barbieri è stata arrestata, ora è in carcere

Una donna droga e uccide il marito strangolandolo, È accaduto a Borghetto Borbero, nell’Alessandrino, dove la 60enne Agostina Barbieri ha ucciso Luciano Giacobbe, di 64 anni. È stata proprio lei a chiamare il 112 dicendo di aver ucciso il marito, un camionista in pensionato trovato morto dai carabinieri nella sua abitazione. L’omicidio sarebbe avvenuto nella serata di domenica 11 luglio ma sembra che già nel pomeriggio l’uom si fosse recato in ospedale per alcune ferite dopo un litigio con la moglie per poi essere dimesso

Donna droga il marito e lo uccide: il delitto nell’Alessandrino

Come riportato dall’edizione odierna del quotidiano Il Mattino, sono in corso le indagini da parte dei carabinieri della compagnia di Novi Ligure per ricostruire la dinamica dell’accaduto.  La vittima presentava sul corpo i segni evidenti di uno strangolamento. Agostina Barbieri ha confermato di aver ucciso il marito, dopo averlo sedato, strozzandolo con dei lacci da scarpe.

Il motivo

La donna avrebbe raccontato ai carabinieri di essere stanca delle continue violenze e maltrattamenti subiti nel corso degli anni da lei e dal figlio, arrivato a casa dopo il delitto, chiamato dalla madre. Agostina Barbieri è stata interrogata a lungo in caserma, dove ha ribadito la sua versione dei fatti: “Picchiava me e mio figlio. La nostra vita era diventata un incubo”. La 60enne è stata tratta in arresto e ora si trova in carcere a Torino con l’accusa di omicidio.

Come lo ha ucciso

Stando ad una prima ricostruzione dei fatti, i due stavano insieme da 45 anni. Pare che negli ultimi mesi l’uomo fosse diventato più aggressivo e giudicante, stando a quanto raccontato dalla moglie. Un atteggiamento assunto nei confronti della donna e anche del figlio 27enne.

Domenica a pranzo padre e figlio avrebbero litigato: un alterco violento – sarebbero volate anche bottiglie – tanto che alla fine entrambi hanno chiamato i carabinieri. Il padre, lievemente ferito all’orecchio, è andato in ospedale per farsi medicare. Tornato a casa, ha scritto al figlio di farsi i bagagli e andare via. Sarebbe così scoppiata un’altra lite, questa volta con la moglie. La donna ha sedato il camionista in pensione con dei calmanti e ha usato dei lacci di scarpe per strangolarlo.

Arresto non convalidato

Il giudice per le indagini preliminari non ha convalidato l’arresto di Agostina Barbieri, la donna di 60 anni, che domenica 11 luglio ha ucciso il marito Luciano Giacobone, 64, nella loro casa di Borghetto Borbera, nell’Alessandrino. L’uomo è stata sedato e poi strangolato dalla donna, che ha confessato subito l’omicidio ai carabinieri, con dei lacci per le scarpe. Portata in carcere a Torino è stata interrogata ieri dal giudice che ha disposto che la donna resti carcere solo il tempo necessario per l’espletamento delle indagini.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio