Cronaca

La madre è morta ma la gravidanza continua: è il primo caso al mondo

Repubblica Ceca, un caso straordinario che ha del miracoloso, secondo i medici. Una donna incinta, ma cerebralmente morta, ha dato alla luce la sua bambina. La piccola è sana e sta bene.

Repubblica Ceca: donna morta partorisce una bambina sana

Questo miracolo è stato possibile perchè i medici sono riusciti a mantenere intatte le funzioni vitali della donna, permettendo al feto di terminare lo sviluppo. Tutto questo per i rimanenti 117 giorni della gestazione.

Una storia triste storia

La madre, che non vedrà mai la sua piccola, è una donna di 27 anni, alla sedicesima settimana di gravidanza. La sua vita è stata interrotta da un improvviso e violento ictus, che non le ha lasciato scampo.

Ma per la piccola c’era ancora speranza.

La corsa contro il tempo per salvare la piccola

I soccorritori hanno mantenuto le funzioni vitali della donna fino all’arrivo in ospedale. Da quel momento, i medici dell’ospedale universitario di Brno e della Facoltà di Medicina dell’Università di Masaryk, insieme ai ginecologi, hanno fatto di tutto per stabilizzarla e proteggere il feto.

Particolare attenzione è stata posta all’alimentazione, in modo da garantire non solo il fabbisogno energetico della madre, ma anche la crescita e lo sviluppo del bambino.

Una lenta crescita

A fine giugno la piccola pesava 980 grammi, mentre a luglio era già di 1,5 kg. Il 15 agosto scorso è stato deciso di procedere con il parto cesareo, alla settimana 34+3 di gravidanza, e la neonata è venuta al mondo sana, con un peso di 2.130 grammi e una lunghezza di 42 centimetri.

 

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio