Cronaca

Anziana muore sbranata da due cani in un cortile privato

Donna morta sbranata da due cani, shock a Sassuolo. A perdere la vita, una 89enne la scorsa notte, a pochi metri da casa

Shock a Sassuolo dove una donna è morta sbranata da due esemplari di cane Amstaff. A perdere la vita, una 89enne la scorsa notte, a pochi metri da casa dalla quale si era allontanata senza farsi vedere dalla badante. La notizia è stata riportata dal Resto del Carlino. Secondo una prima ricostruzione, la donna in stato confusionale sarebbe entrata dal cancello semi aperto nel cortile di una villa dove una bambina aspettava la mamma.

Donna morta sbranata da due cani a Sassuolo

La bimba le avrebbe detto “Cosa ci fai qui?”. A quel punto si ipotizza che i due cani potrebbero aver assalito l’anziana per istinto protettivo nei confronti della bambina. Sono intervenuti la Squadra Mobile della Polizia, i Carabinieri e la Scientifica, oltre al 118 anche se l’anziana all’arrivo dell’ambulanza era già morta. Alcune risposte alle domande sulla dinamica di quanto accaduto potrebbero arrivare dalle telecamere di videosorveglianza della villa.

L’allarme

Davanti alla villa è arrivato anche il figlio dell’anziana, che stava cercando la madre preoccupato perché si era allontanata da casa: “Non era mai uscita da casa – ha detto – non so come sia potuto accadere”. 

Cos’è l’American Staffordshire Terrier,

L’American Staffordshire Terrier, o AmStaff, è una razza canina che si cominciò a selezionare negli Stati Uniti d’America dal 1936. L’American Staffordshire Terrier è il nome dato all’American Pitbull Terrier dall’associazione canina AKC (American Kennel Club) al suo riconoscimento nel 1936. Il primo standard della razza (1936) redatto da parte dell’AKC considera come esempio standard Colby Primo, un American Pitbull Terrier della famosa linea Colby (allevatore di american pitbull terrier, razza già riconosciuta da altri kennel club agli inizi del Novecento).La sua storia ha le stesse radici dell’American Pit Bull Terrier, razza creata in Inghilterra per il bull baiting (combattimento di cani contro tori).

Tra il secondo e il terzo decennio dell’Ottocento, le autorità inglesi misero fuorilegge questi combattimenti che passarono dunque nella clandestinità, trasformandosi in incontri fra soli cani (dog fighting). Il dog fighting fu esportato contemporaneamente alla colonizzazione britannica del nord America, e da qui deriva il nome American Pit bull terrier. Nel 1884 si costituisce l’American Kennel Club (AKC) per la tutela delle razze canine pure. L’AKC chiese anche di cambiare il nome alla razza, sostituendo il termine Pit (arena) con Staffordshire terrier. La selezione dell’Amstaff fu indirizzata alla ricerca dell’eleganza e dell’appariscenza, facendo diventare l’AmStaff un cane da esposizione per la sua bellezza.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio