Dormire nel weekend potrebbe ridurre il rischio di malattie cardiache, questo il risultato di uno studio presentato al Congresso della Società di Cardiologia. Il rischio di malattie cardiache diminuirebbe del 19%.
Dormire nel weekend potrebbe ridurre il rischio di malattie cardiache
Dormire fino a tarda mattinata nei fine settimana per recuperare il sonno perso durante la settimana potrebbe ridurre il rischio di malattie cardiache fino al 20%, secondo uno studio presentato al Congresso della Società Europea di Cardiologia a Londra.
Yanjun Song, coautore dello studio del Fuwai Hospital di Pechino, ha spiegato che il sonno compensativo nel weekend è associato a un minor rischio cardiaco, soprattutto tra coloro che dormono poco nei giorni feriali. La ricerca ha analizzato i dati di 90.903 partecipanti del progetto UK Biobank, monitorando il sonno tramite smartwatch e suddividendo i soggetti in quattro gruppi in base al sonno recuperato nei fine settimana.
I risultati, ottenuti dopo un follow-up di quasi 14 anni, hanno mostrato che chi recuperava più ore di sonno nel weekend aveva un rischio di malattie cardiache ridotto del 19% rispetto a chi non recuperava. Tra chi dormiva meno di 7 ore a notte, il recupero del sonno nel weekend riduceva il rischio cardiaco del 20%.