Curiosità

Dove comprare le migliori mozzarelle di bufala campana? La classifica

Le migliori mozzarelle di bufala a Caserta e a Salerno? Ecco quali sono i migliori caseifici e dove comprare l'oro bianco campano

Dove trovare e comprare le migliori mozzarelle di bufala a Caserta e a Salerno? Qual è la migliore mozzarella di bufala campana? Il torneo Mozzarella Championship ha realizzato una classifica che comprende le migliori mozzarelle di bufala in Campania, soprattutto a Caserta e a Salerno, ma anche a Palmi, provincia di Reggio Calabria.

Le migliori mozzarelle di bufala a Caserta e a Salerno

Quali sono i migliori caseifici di mozzarella DOP? Quali sono i migliori produttori di mozzarella di bufala? Nella lista una ricca produzione dei migliori prodotti del mondo

Qual è la mozzarella di bufala migliore

Quali sono i migliori prodotti caseari quando si parla di mozzarella di bufala DOP? È grazie al torneo svoltosi un mese fa a Napoli, negli spazi di Palazzo Petrucci, che siamo oggi a conoscenza di quelle che sono le migliori del mondo. Stiamo parlando del torneo Mozzarella Championship, Bufale in Tavola, 100 caseifici hanno partecipato, ma solo 32 sono arrivati alla fase finale del torneo e si sono confrontati davanti a una giuria che ha scelto a chi spetta il primo posto.

Se vi state chiedendo qual è la migliore, allora quale occasione migliore per andare a vedere chi ha vinto questo torneo? Due le categorie in gara, Mozzarella di Bufala Campana DOP e Mozzarella di Latte di Bufala. Salerno e Caserta sul tetto del mondo con i due caseifici vincitori dl primo posto nelle due categorie. Stiamo parlando di Le Terre di Don Peppe Diana, Castel Volturno (CE) per quelle DOP, e Tenuta Vannulo, Capaccio (SA) per quelle non DOP.

Mozzarella di bufala, quali le migliori?

Per la casa vincitrice di Salerno, Tenuta Vannullo è l’unico punto vendita del caseificio. Le mozzarelle vengono fatte a mano dal latte appena munto, e gli animali sono allevati con avanzati rimedi omeopatici e addirittura con tecniche di musicoterapia. Per quanto riguarda invece la vittoria di Le Terre di Don Peppe Diana, di Caserta, sono prodotte dal pascolo di piana del Volturno, a quanto pare un posto che conferisce grande soddisfazione a tutti e 5 i sensi.

Il caseificio è inoltre promosso dall’associazione “Libera – Associazioni, nomi e numeri contro le mafie”. Ecco infine, per completezza di cronaca le principali posizioni delle due categorie in concorso:

mozzarella-di-bufala-1280x853

Mozzarella di Bufala Non DOP:

  • Tenuta Vannulo, Capaccio (SA)
  • Il Granatore, Palrmi (RC)
  • Leuci, Casagiove (CE)
  • La Tenuta Bianca, ALtavilla Silentina (SA)

Mozzarella di Bufala Campana DOP:

  • Le Terre di Don Peppe Diana, Castel Volturno (CE)
  • Caseificio Jemma, Battipaglia (SA)
  • Agnena, Cancello e Arnone (CE)
  • Caseificio Polito, Agropoli (SA)

mozzarella-treccia-bocconcini-caseificio-Agnena-1280x1280

treccia-mozzarella-di-bufala-Don-Peppe-Diana-1280x1920

mozzarella-di-bufala-Leuci-1280x853

caseificio-Jemma-1280x1707

mozzarella-di-bufala-Vannulo-1280x853

caseificio-Polito-1280x853

 

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio