Curiosità

Comune di Bugliano: un fenomeno social. E c’è chi ci casca

Dove si trova il comune di Bugliano? Da nessuna parte, se non sui social. In provincia di Pisa, è nato da qualche tempo un comune che, in realtà, non esiste. Eppure, è diventato famoso in tutta Italia nel giro di poco tempo. Si tratta del Comune di Bugliano, la cui fittizia amministrazione comunale si è dotata di account su Facebook, Twitter ed Instagram, seguiti da migliaia di utenti. I contenuti sono imperdibili e divertenti, toccano i principali temi di attualità, politica e cronaca. E c’è chi ci casca.

Il Comune di Bugliano: un fenomeno social

Quando si parla del Comune di Bugliano, infatti, non si fa riferimento ad un piccolo Comune del Centro Italia dove “natura e politica si incontrano (e non finisce mai bene)”, bensì di un fenomeno social che sta prendendo sempre più piede.

Bugliano ha una sua pagina Facebook (con oltre 81.000 iscritti), un account Twitter (con 26.757 follower) e un profilo su Instagram (seguito da poco meno di 6.000 persone), ma nessun abitante: non è altro, infatti, che un marchio scelto per una pagina umoristica che, al pari di Lercio, si diverte a diffondere notizie palesemente false per ironizzare su fatti di attualità.

Come è stato per Bocelli, del quale si è molto parlato dopo il suo intervento al convegno dei negazionisti del COVID-19 promosso da Vittorio Sgarbi, come pure per la vicenda dei Carabinieri di Piacenza, gli amministratori della pagina del Comune di Bugliano si divertono ironizzando sugli ultimi eventi di cronaca, riportando alcuni fatti o decisioni prese dall’amministrazione comunale che ovviamente sono frutto della loro inventiva.

Una pagina nata con lo scopo di divertire e d’altronde la mission non è mai stata nascosta: già nella descrizione del Comune di Bugliano, infatti, si legge che non è altro che una pagina di satira e parodia. Ma nonostante ciò c’è chi l’ha ritenuta una fonte affidabile: basti pensare, ad esempio, che il Corriere di Padania ha riportato la notizia della cittadinanza tolta a Bocelli come se fosse vera. La smentita è arrivata tempestiva, ma l’errore resta.

comune-bugliano

Il Comune di Bugliano non esiste

In tutta Italia, non esiste alcun Comune di Bugliano. L’unica Bugliano presente nel territorio nazionale è infatti una frazione del Comune di Barga, in provincia di Lucca. In molti, però, non lo sapevano e quando è improvvisamente comparso questo account Twitter c’è chi ha creduto che fosse davvero gestito dai social media manager di un’amministrazione comunale di un piccolo paese di provincia. Eppure, qualche dubbio poteva venire ancora prima di leggere il primo tweet e dando un’occhiata alla descrizione del profilo: «Informazioni ed eventi sul territorio. Specializzato nella coltivazione della barbabietola da zucchero».

I post divertenti

I divertenti post del Comune di Bugliano affrontano poi i temi principali dell’attualità politica. A cominciare dal reddito di cittadinanza, che il sindaco vorrebbe finanziare con degli autovelox per potersi permettere anche l’assunzione di tre navigator, prima dell’appello a non intasare l’unico ufficio postale del paese: «Se volete informazioni, chiedete a Lega e M5S. Se poi le poste chiudono, dobbiamo andare a pagare i bollettini in un altro paese».




 

Articoli correlati

Back to top button