Cronaca
Tendenza

Covid e varianti, scuole chiuse quasi in tutta Italia: ecco dove si è tornati alla Dad | La mappa

Dove e fino a quando le scuole saranno chiuse in Italia per Covid. Le scuole sono chiuse nelle regioni in zona rossa ma non solo

Dove e fino a quando le scuole saranno chiuse in Italia? Da oggi, lunedì 8 marzo, tornano alla didattica a  distanza oltre 5 milioni di studenti italiani. Ma nelle prossime ore potrebbero diventare ancora di più a causa dell’aumento dei casi di Covid che spinge governatori e sindaci a disporre la sospensione della didattica in presenza.

Covid, dove e fino a quando le scuole saranno chiuse in Italia

Le scuole sono chiuse nelle regioni in zona rossa ma non solo: anche in quelle con 250 casi ogni 100mila abitanti, così come previsto dall’ultimo Dpcm in vigore dal 6 marzo al 6 aprile. Vediamo dunque la situazione delle scuole delle regioni d’Italia aggiornata all’8 marzo.

Campania

In Campania tutte le scuole sono chiuse dall’1 marzo e lo saranno almeno fino al 14 così come previsto dall’ultima ordinanza regionale. Il rientro in aula sarà, inevitabilmente, legato all’andamento dei contagi, in netto aumento nelle ultime settimane.

Lombardia

Anche in Lombardia tutte le scuole sono chiuse, comprese le Università. La chiusura è scattata lo scorso 6 marzo quando la Regione è passata in zona arancione rafforzata. Il provvedimento ha validità fino al 14 marzo. Restano aperti solo i nidi.

Piemonte

Anche il Piemonte si trova in zona arancione rafforzata. Disposta la didattica a distanza al 100% e per 15 giorni per seconde e terze medie e scuole superiori. Didattica distanza anche per scuole materne ed elementari nelle zone in cui si registrano più casi.

Liguria

Si trova in zona gialla la Liguria dove sono chiuse le scuole superiori come deciso dal governatore Giovanni Toti la cui ordinanza scadrà il prossimo weekend.

Alto Adige

In Alto Adige è in vigore il lockdown fino al prossimo 14 marzo. Dunque restano chiuse le scuole medie superiori, didattica in presenza solo per le scuole elementari. 

Friuli Venezia Giulia

Il Friuli Venezia Giulia è in zona arancione: fino al 20 marzo scatta la didattica a distanza per scuole medie, superiori e università in base all’ordinanza del governatore Fedriga.

Emilia Romagna

L’Emilia Romagna si trova in zona arancione scuro ma ci sono delle mini zone rosse interne. Dunque, prevista la didattica a distanza dalle scuole elementari in su. A Modena, Bologna, Rimini, Ravenna, Forlì-Cesena, dove è in vigore la zona rossa , ci sarà la dad in tutte le scuole, servizi per l’infanzia, fino al 21 marzo.

Toscana

In Toscana le scuole resteranno chiuse in 40 Comuni. In particolar modo per 5 giorni a Pistoia e provincia, ma anche a Civitella Paganico, in provincia di Grosseto, a Marciano della Chiana, in provincia di Arezzo, a Castelnuovo Berardenga in provincia di Siena e a Certaldo, in provincia di Firenze, dove sessanta bambini di una scuola materna sono risultati positivi. Istituti chiusi anche a Lucignano in provincia di Arezzo.

Per i capoluoghi di provincia, scuole chiuse la prossima settimana nel comune di Arezzo e in quello di Siena e nei comuni già proclamati zona rossa, vale a dire Cecina, in provincia di Livorno e Castellina Marittima, in provincia di Pisa. Ad Arezzo restano aperti asili nido e materne, chiuse tutte le altre; a Follonica (Grosseto), chiuse superiori e medie.

Umbria

In Umbria fino al 21 marzo chiuse le scuole primarie e secondarie, statali e paritarie, della provincia di Perugia, secondo quanto prevede la nuova ordinanza della Regione. Scuole chiuse anche ad Orvieto sempre da oggi.

Marche

Didattica a distanza al 100% nelle province di Macerata ed Ancona. Dad alle scuole medie inferiori e superiori e all’università come stabilito da ordinanza regionale. Solo a Sant’Elpidio a Mare (Fermo) il sindaco ha però chiuso anche nidi e scuole dell’infanzia.

Abruzzo

In Abruzzo didattica a distanza per tutte le scuole fino al 14 marzo.

Molise

In Molise, tra le regioni italiane in zona rossa, saranno chiuse tutte le scuole. 

Basilicata

Da una settimana in zona rossa, la Basilicata ha disposto la didattica a distanza per tutti gli studenti.

Lazio

Per due settimane scuole chiuse Monterosi, in provincia di Viterbo. Istituti chiusi anche a Carpineto, Roccagorga, Colleferro e Torrice. Zona rossa e scuole chiuse pure a Monte San Giovanni Campano. Da oggi resteranno chiuse anche le scuole di Frosinone, che è in zona rossa.

Calabria

Le scuole saranno chiuse pe due settimane anche in Calabria. Lo prevede l’ordinanza firmata dal governatore Nino Spirlì.

Sicilia

In dodici Comuni scuole chiuse in Sicilia fino al 13 marzo. Si tratta, nello specifico, di Caccamo, San Cipirello e San Giuseppe Jato, in provincia di Palermo; Castell’Umberto, Cesarò, Fondachelli Fantina e San Teodoro, nel Messinese; Licodia Eubea e Santa Maria di Licodia, nel Catanese; Montedoro, Riesi e Villalba, in provincia di Caltanissetta ed Enna. Negli altri comuni lezioni al 50%.


Tutte le notizie sul coronavirus

Il sito del Ministero della Salute

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio