Tv e Spettacoli

Downton Abbey 3: un tributo a Maggie Smith e Lady Violet

downton abbey 3 tributo maggie smith
downton abbey 3 tributo maggie smith
downton abbey 3 tributo maggie smith

IIl film Downton Abbey 3, chiuderà la sua trilogia cinematografica il 12 settembre 2025, e renderà un tributo all’attrice Maggie Smith  e al suo indimenticabile personaggio, Lady Violet Crawley. Dopo la scomparsa dell’attrice il 27 settembre, il pubblico dovrà salutare definitivamente la Contessa Madre, che nel secondo film della serie aveva già subito la morte, anticipando tristemente l’addio dell’attrice.

Downton Abbey 3: un tributo a Maggie Smith

La produzione ha deciso di dedicare un tributo speciale sia alla figura di Lady Violet che alla Smith, che ha interpretato il personaggio per tutte le sei stagioni della serie TV e nei due lungometraggi precedenti.

Gareth Neame, produttore esecutivo del film, ha dichiarato che la morte della Contessa Vedova nel film avrà ancora più peso emotivo, visto che coincide con il reale lutto per la perdita dell’attrice.

La scena che vedrà i membri della famiglia Crawley piangere la matriarca avrà, secondo Neame, un’intensità maggiore proprio perché il dolore che gli attori esprimeranno sarà autentico, legato alla morte della loro collega.

Neame ha paragonato la perdita di Maggie Smith alla fine di un’era e ha affermato che il rispetto per l’attrice sarà evidente nel terzo film. Nonostante non ci siano conferme su eventuali innovazioni narrative, come un abbattimento della quarta parete, il tributo a Maggie Smith sarà sicuramente uno dei momenti più intensi della pellicola.

Il film, diretto da Simon Curtis e scritto da Julian Fellowes, segnerà anche il ritorno di molti dei personaggi più amati della serie. Tra i protagonisti ci saranno Michelle Dockery, Hugh Bonneville, Elizabeth McGovern, Laura Carmichael, e altri, con diverse new entry, tra cui Alessandro Nivola e Joely Richardson.

Le riprese sono iniziate a maggio 2023 e, sebbene la trama rimanga avvolta nel mistero, si prevede che il film prosegua dagli eventi conclusivi di Downton Abbey II, esplorando i turbolenti anni ’30 e la minaccia della Seconda Guerra Mondiale.

film e serie tv