Cronaca
Tendenza

Dpcm, no a ‘migrazioni di Natale’ ma possibile deroga per raggiungere i parenti stretti

Spostamenti tra regioni, le anticipazioni del dpcm del 4 dicembre. Possibili deroghe per raggiungere i parenti di primo grado

Nel dpcm in vigore dal 4 dicembre uno dei punti fondamentali sarà quello relativo agli spostamenti tra regioni. L’ultima limatura al decreto verrà data tra domani, lunedì 30 novembre, e martedì, e per inizio dicembre sarà tutto pronto.

Dpcm 4 dicembre, le regole per spostamenti tra regioni

Il divieto di spostarsi sarà in vigore anche tra zone gialle ma potrebbero essere concesse delle deroghe. È questo l’ultimo nodo da sciogliere. Sarà sicuramente vietato spostarsi dal 19 o dal 23 dicembre e fino al 6 o 10 gennaio. L’intento è chiaramente quello di evitare migrazioni natalizie che potrebbero generare una nuova mini-ondata di nuovi contagi.

Le possibili deroghe

Il premier Conte però vorrebbe consentire agli italiani di tornare a Natale nella propria Regione di residenza e intenderebbe concedere una deroga al blocco della mobilità tra Regioni per permettere i «ricongiungimenti familiari» dei «parenti di primo grado». Questo per evitare la «solitudine degli anziani.


Tutte le notizie sul coronavirus

Il sito del Ministero della Salute

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio