Cronaca

Natale, cenone in sei e tracciamento dei presenti: ipotesi allentamento coprifuoco

Natale, cenone massimo in sei e soprattutto, con tracciamento dei presenti. Le regole generali rimangono le stesse: evitare baci e abbracci sempre

Natale, cenone massimo in sei e soprattutto, con tracciamento dei presenti. Le regole generali rimangono le stesse: evitare baci e abbracci sempre, sia quando si entra in casa, sia allo scoccare della mezzanotte quando si stappa lo spumante e si taglia il panettone.

Natale, le regole per il cenone

Messa di Natale vietata, compresa l’ipotesi di anticiparne la celebrazione di un paio d’ore, e regole uniche per tutta Italia. Ecco le linee guida sulle festività in arrivo dettate ieri dagli esperti del Comitato tecnico scientifico al governo per impostare il Dpcm che sostituirà il testo in scadenza il prossimo 3 dicembre.

Indicazioni nette, che rispondono al «consueto principio di massima precauzione» spiegano proprio dal Cts e che «riguarderanno anche le regioni gialle». Pensare che «queste siano escluse dai provvedimenti sarebbe infatti gravissimo» precisano, sottolineando come «da parte nostra ci sarà pochissimo spazio alle deroghe rispetto alle misure attuali perché se si inizia a fare eccezioni diventa il caos». Bocciata quindi la linea portata avanti da due componenti del Comitato che avrebbero visto di buon occhio l’applicazione di margini di flessibilità alle regioni colorate di giallo. Alla fine però niente deroghe, regole valide per tutti.

Coprifuoco

L’unica eccezione potrebbe riguardare il coprifuoco, ma potrebbe essere “a tempo”. Per i giorni di festa infatti potrebbe essere revocata. «Sarà davvero minima» dicono, con il limite forse spostato alle 23, o anche addirittura solo alle 22.30. Nulla è stato ancora stabilito.

Spostamento tra Regioni

Allo stesso modo niente è stato stabilito per quanto riguarda gli spostamenti tra Regioni. «La sensazione però è che ci sarà una riflessione piuttosto rigida» confidano e che a spostarsi da un territorio all’altro – anche se saranno tutti gialli, come ci si augura tra tre settimane – non sarà consentito se non in particolari e «rarissime occasioni».

Fonte: Il Mattino


Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio