Cronaca

Dpcm Natale, ipotesi quarantena per chi rientra da Paesi dove ci sono piste da sci

Oggetto delle limitazioni i Paesi che decideranno di non chiudere le piste da sci

Dpcm Natale: quarantena per chi torna dalle vacanze sulla neve all’estero. Il Premier e gli altri capi di Stato europei stanno studiando una normativa comune, che metta un freno alla “corsa alla settimana bianca” ma, qualora non si dovesse raggiungere un accordo, Conte è pronto anche a chiudere i confini, e a rimettere in campo le regole utilizzate questa estate per chi rientrava da Paesi a rischio.

Dpcm Natale: quarantena per chi torna dalle vacanze sulla neve all’estero

Niente settimana bianca quest’anno, ma non tutti i Paesi sono d’accordo. Se Conte ha ha già preannunciato la chiusura di tutti gli impianti sciistici, gli altri Paesi invece premono per riaprire, e il pericolo è costituito dai “vacanzieri a tutti i costi”, che potrebbero varcare il confine pur di andare a sciare.

L’ipotesi

L’ipotesi a cui lavora il governo sarebbe quella di una quarantena di 2 settimane, per chi rientra da vacanze all’estero, così come accaduto quest’estate.

I Paesi che non chiuderanno

A essere oggetto dei limiti più stringenti potrebbero essere i Paesi che decideranno di non chiudere le piste da sci. In particolare, le restrizioni più importanti potrebbero riguardare Austria, Svizzera e Slovenia, con limitazioni strette ai viaggi. Al momento nella lista dei Paesi a rischio stilata dal Ministero della Salute ci sono nazioni come Belgio, Francia, Paesi Bassi, Repubblica Ceca, Spagna, Regno Unito.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio