Scienza e Tecnologia

DVB-T2: perché è importante acquistare in tempo una nuova Smart Tv

Tutti siamo a conoscenza che negli ultimi anni sono avvenuti numerosi cambiamenti per quanto riguarda la televisione, tanto da costringerci a sostituire molti degli apparecchi per vederla. O meglio, alcuni hanno deciso di acquistare dei decoder che hanno la funzione di ampliare il segnale ricevuto, ma la verità è che la miglior soluzione in assoluto è comprare uno (o più) Smart Tv.

Come funziona una Smart Tv

La tecnologia viaggia velocissimo, tanto che se guardiamo a soli pochi anni fa siamo tutti consapevoli che non saremmo mai arrivati a pensare che un televisore avrebbe potuto fare tutto ciò che è in grado di fare oggi.

Grazie agli Smart Tv, infatti, possiamo navigare sul web, visualizzare contenuti on demand e utilizzare servizi multimediali di diverso tipo. E la cosa più bella è che basta avere un telecomando con cui accedere ai contenuti e alle applicazioni presenti sulla televisione intelligente. Il tutto senza spostarsi di un centimetro dalla poltrona.

Il passaggio allo standard DVB-T2

Questi televisori, quindi, sono apparecchi intelligenti in grado di rendere l’intrattenimento più interessante che mai, ma anche quelli che supportano il passaggio allo standard DVB-T2.

Avviato in Italia già da qualche tempo e ormai concluso il 1 gennaio 2023, consente di vedere i canali televisivi solamente se si possiede un decoder DVB-T2, oppure con un Tv DVB-T2, come le Smart Tv. Per capire se il proprio televisore è compatibile basta andare sui canali HD, dal 501 in poi. Se non si visualizzano in maniera corretta o si leggono solo messaggi di errore, vuol dire che non va con questa codifica.

Per fare un’ulteriore verifica basta cercare nel menù principale la voce “Sintonizzatore digitale”: se è presente la dicitura DVB-T2 HEVC/H265 allora la Tv è compatibile. Infine, esistono due canali di test: il canale 100 Rai e il canale 200 Mediaset. Se andando su questi canali si visualizza la scritta “test HEVC MAIN10” significa che il televisore supporta il nuovo digitale terrestre.  Ma la verità è che se anche lo fosse – e a maggior ragione se non lo è – non c’è migliore soluzione di acquistare una o più Smart Tv.

Cosa offre una Smart Tv

Alcune delle funzionalità delle Smart Tv ve le abbiamo annunciate poco sopra, ma la realtà è che ci sono tanti altri vantaggi nell’utilizzare queste apparecchiature.

Esse, infatti, possiedono un sistema operativo proprio come un computer che può farci usufruire di piattaforme per lo streaming come YouTube o Netflix e di installare svariate applicazioni. È dunque una sorta di Tv potenziata, che dispone di molte più funzioni rispetto a un normale televisore.

In molti, invece di acquistare un modello di questo tipo, preferiscono utilizzare “smart tv box” o “smart tv stick“, dei dispositivi esterni che permettono di dotare qualunque televisore provvisto di una presa HDMI di caratteristiche aggiuntive.

Ma la verità è che questa soluzione non è particolarmente conveniente, sia per ragioni di spazio che per motivi economici. Una Smart Tv, in cambio, permette invece di evitare diversi inconvenienti e di assicurare buone prestazioni per un lungo periodo. Per siete quindi intenzionati ad acquistare una nuova smart tv e volete maggiori informazioni vi lasciamo questo sito dove potete trovare una classifica dei migliori modelli in vendita.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio