Gli e-commerce del futuro saranno sempre piĆ¹ settoriali
Sono diverse le tendenze che, con ogni probabilitĆ , guideranno lo sviluppo futuro degli e-commerce. Una delle piĆ¹ significative ĆØ rappresentata dalla crescita dello shopping tramite dispositivi mobili
Se ĆØ vero che, da un lato, lo shopping online rappresenta ormai una realtĆ consolidata, dallāaltro rappresenta un settore in continua evoluzione, destinato ad adattarsi ulteriormente alle esigenze di acquisto di una clientela sempre piĆ¹ āsmartā. Di conseguenza, il variegato segmento degli e-commerce, oggi dominato dalle grandi piattaforme di vendita online (basti pensare ad Amazon oppure a e-Bay) potrebbe, nel medio e soprattutto nel lungo periodo, subire una radicale trasformazione, percorrendo diverse strade.
Le tendenze future dello shopping online
Sono diverse le tendenze che, con ogni probabilitĆ , guideranno lo sviluppo futuro degli e-commerce. Una delle piĆ¹ significative ĆØ rappresentata dalla crescita dello shopping tramite dispositivi mobili: un numero crescente di utenti si affiderĆ alle app per smartphone per effettuare i propri acquisti, anzichĆ© ricorrere al sito web di riferimento. Questo tipo di trend sembra essere applicabile, nellāimmediato, alle grandi infrastrutture digitali che vendono enormi quantitĆ di prodotti di ogni genere ma non ĆØ escluso che, in futuro, anche i retailer specializzati in un dato settore merceologico possano far leva anche su una soluzione di questo tipo.
Altra direttrice di sviluppo del commercio online ĆØ la clientela: i nuovi utenti saranno sempre piĆ¹ giovani; di conseguenza, lāintera esperienza dāacquisto dovrĆ essere calibrata sulla base del profilo offerto dallāutenza media, tenendo conto del grado crescente di utilizzo e conoscenza della tecnologia digitale. Questo tipo di tendenza ne veicola unāaltra: la necessitĆ di implementare un piĆ¹ alto grado di personalizzazione dellāacquisto, non solo in termini di mera transizione economica ma anche in relazione ai servizi accessori allo shopping, come ad esempio la scontistica, il customer care e le modalitĆ di spedizione e consegna del prodotto.
Un fattore destinato ad incidere in maniera crescente ĆØ la sostenibilitĆ : utenti piĆ¹ giovani (e informati) presentano sempre maggiore attenzione allāimpatto ambientale ed alle politiche attuate in tal senso da parte dei venditori. Non a caso, anche lo shopping online ĆØ sempre piĆ¹ aperto alla compravendita di oggetti usati o di seconda mano, vantaggiosi anche dal punto di vista economico.
Infine, per molti operatori di piccole e medie dimensioni, sarĆ necessario implementare unāadeguata integrazione tra la realtĆ del negozio fisico e quella dello shop online, cosƬ da poter far leva su una presenza multicanale. Questāultima rappresenta una risorsa notevole, non solo rispetto ai recenti eventi storici (ossia la diffusione del COVID-19) ma anche agli sviluppo futuri dellāe-commerce: poter contare su una consolidata attivitĆ nel settore puĆ² rappresentare un supporto notevole per il lancio di un nuovo punto vendita online, specie rispetto alla concorrenza che opera nello stesso segmento di mercato.
La settorializzazione
Quella della settorializzazione del mercato online ĆØ una tendenza giĆ piuttosto evidente, benchĆ© il primato di colossi come Amazon non sia stato ancora scalfito in maniera significativa. Anzitutto, ĆØ bene chiarire cosa si intende con āsettorializzazioneā. Gli e-commerce del futuro, che si inseriranno in un mercato giĆ prevedibilmente saturo (o quasi), non potranno competere con la grandi piattaforme per lo shopping online.
Di conseguenza, dovranno dirigere i propri sforzi verso uno specifico settore merceologico, provando ad approfittare delle lacune dei grandi e-commerce āaggregatoriā, in maniera tale da intercettare specifiche richieste della clientela. Allāatto pratico, la de-settorializzazione di Amazon e delle altre piattaforme di riferimento si deve principalmente rivenditori specializzati come Spio Kids che, attraverso questo sito, opera nel settore degli articoli premaman e per neomamme.
Tra i principali fattori che favoriscono la settorializzazione dei negozi online cāĆØ il maggior grado di specializzazione: il cliente puĆ² contare su una piĆ¹ ampia scelta, sia per quanto riguarda i marchi di riferimento (attingendo non solo ai cataloghi di quelli di maggior successo) sia lāofferta merceologica complessiva, in grado di soddisfare le esigenze piĆ¹ disparate, anche dal punto di vista qualitativo.