Economia

E-commerce: facciamo il punto sui prodotti più acquistati online dagli italiani

Il web fornisce differenti vantaggi al consumatore, ecco perché viene scelto da moltissime persone

Anche se i primi e-commerce, termine inglese che definisce i negozi virtuali, nacquero a metà degli anni ’90 è stato solo nell’ultimo decennio che questa metodologia di vendita si è affermata globalmente. Infatti, attualmente, è possibile fare shopping in ogni parte del mondo e trovare ciò che maggiormente conviene con pochi click. Sono sempre più le imprese che hanno deciso di affiancare il loro business sul territorio a quello in rete o scegliere esclusivamente questo ambito per diffondere le proprie merci. Nonostante ciò su internet ci sono delle specifiche categorie merceologiche che vengono acquistate in modo prioritario, conoscerle consente di comprendere le motivazioni che sono alla base di tale scelta e, quindi, risparmiare portandosi a casa beni di qualità.

Le motivazioni che spingono gli italiani ad acquistare online

 

Gli acquisti online sono così diffusi oggigiorno che molti italiani, per rifornirsi di questi beni, ricorrono a prestiti; in tal caso una soluzione molto conveniente è costituita dalla cessione del quinto, che prevede di restituire la somma con una trattenuta sullo stipendio mensile pari a un quinto o al 20% dello stesso. Si tratta, inoltre, di un finanziamento non finalizzato, per il quale la banca che lo concede non vuole sapere il fine con cui verranno impiegati i fondi dati, questi possono essere usati per acquistare qualsiasi categoria merceologica. Per trovare la soluzione migliore è possibile, ad esempio, consultare un elenco delle finanziarie come quello messo a disposizione da Cessionedelquintofacile.com, un portale di comparazione che permette di confrontare le proposte dei principali istituti di credito presenti sul mercato.

Il web fornisce differenti vantaggi al consumatore, ecco perché viene scelto da moltissime persone. In primo luogo gli e-commerce sono sempre accessibili, non seguono gli orari prestabiliti come gli esercizi fisici, ciò facilita le transazioni, queste, infatti, possono essere fatte anche dopo il lavoro, la mattina presto o in pausa pranzo. Non avendo limiti di spazio, inoltre, spesso i negozi virtuali danno una scelta più vasta e i prezzi sono ridotti. La spedizione all’indirizzo fornito è un’altra comodità, soprattutto quando si scelgono delle merci pesanti e ingombranti che si fa fatica a far entrare in macchina. Relativamente a ciò, la maggior parte degli e-commerce, dà pure la possibilità di fare il reso gratuitamente entro un arco di tempo stabilito, qualora ciò che si porta a casa non sia conforme alle proprie aspettative.

I prodotti più amati acquistati dagli italiani in rete

 

In rete, potenzialmente, si può acquistare qualsiasi cosa, dai farmaci agli alimenti, dai vestiti alle automobili, non tutte le categorie merceologiche, però, sono apprezzate allo stesso modo dai consumatori, quelle maggiormente amate sono:

  • Prodotti di elettronica soprattutto cellulari, tablet e PC, ma anche elettrodomestici come TV, lavatrici e consolle di videogiochi. La scelta cade sulla rete perché qui c’è sicuramente una selezione più vasta a prezzi migliori e la consegna avviene direttamente a casa propria. Oltre a ciò c’è il diritto di recesso che, spesso, può essere fatto fino a 30 giorni dopo.
  • Integratori e cosmetici come creme, make-up e trattamenti snellenti, si preferisce internet perché i costi di tali beni sono di molto ridotti rispetto ai negozi fisici. In questi casi spesso si ripete un acquisto con cui ci si è trovati bene, puntando su un prodotto che già si conosce.
  • Arredamento, complici anche i programmi che consentono di provare un mobile nella propria casa virtualmente, progettando in maniera facile lo stile dell’ambiente che si intende rinnovare. A ciò si aggiungono le foto condivise dagli utenti sui differenti social che permettono di trovare l’ispirazione giusta.
  • Moda, soprattutto sportiva, pure in questo caso la possibilità di fare il reso rende questo tipo di acquisto più facile rispetto a quello fatto nelle gallerie commerciali o nelle strade affollate del centro.

Gli e-commerce sono sfruttati da cittadini italiani che risiedono nell’intera penisola, da nord a sud, isole comprese, gli utenti più entusiasti di questo modo di fare shopping sono la fascia che va dai 25 ai 44 anni, una flessione, invece, si verifica in chi è più in là con l’età, ciò è dovuto alle abitudini e alla non grande dimestichezza e fiducia in internet. Il trend positivo che si registra riguardo gli acquisti presso gli e-commerce è in crescita e vedrà un forte incremento anche in futuro.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio