Eclissi, due eventi nel cielo di giugno 2020: ecco quando vederle

eclissi-giugno-2020

Occhi al cielo per due eclissi previste nel mese di giugno 2020. Si parte il 5 giugno con un’eclissi lunare parziale di penombra, e si prosegue il 21

Occhi al cielo per due eclissi previste nel mese di giugno 2020. Si parte il 5 giugno con un’eclissi lunare parziale di penombra, e si prosegue il 21 giugno con un’eclissi anulare di Sole. Lo segnala l’Unione Astrofili Italiani (Uai).

Eclissi, due eventi a giugno 2020: quando vederle

L’eclissi lunare di penombra del 5 giugno è la seconda dell’anno, dopo quella del 10 gennaio, e sarà appena percepibile ad occhio nudo come un leggero offuscamento di una porzione del disco della Luna Piena.

Quella anulare di Sole del 21 giugno, che dà il benvenuto all’estate, sarà ben visibile in Africa, Arabia Saudita, India, Cina e Oceano Pacifico, mentre in Italia si potrà vedere una minuscola eclissi parziale di Sole al mattino presto e solo al centro-sud. Per l’occasione la Uai sta organizzando un Sun Day con le sue delegazioni territoriali delle regioni dove sarà visibile l’eclissi, per organizzare l’osservazione in remoto del Sole e dell’eclissi.

TAG