Splendida eclissi di Luna il 5 luglio: ecco come vederla

eclissi-lunare-1

Uno degli eventi astronomici più attesi del 2020, si verificherà il 5 luglio. Si tratta di una eclissi di luna piena, denominata anche "Luna del Cervo"

Uno degli eventi astronomici più attesi del 2020, si verificherà il 5 luglio. Si tratta di una splendida eclissi di luna piena, denominata anche “Luna piena del Cervo”. L’ultima è stata il 5 giugno scorso.

Eclissi di luna: tutti con gli occhi al cielo il 5 luglio

La Buck moon, così è stata definita dai nativi americani, è prevista il 5 luglio. Ricordiamo che l’ultima è stata il 5 giugno scorso.

Sappiate anche che in Italia siamo dei privilegiati in quanto il nostro Paese sarà tra i pochi a poterla vedere per intero.

Quella di luglio è definita per l’appunto luna piena del cervo perché è in questo periodo che crescono le corna del cervo maschio. Oltre che luna del cervo, viene definita Luna piena del Tuono, perché in questo periodo ci sono nel mondo molti temporali estivi.

Per fortuna, viene anche definita la Luna delle erbe perché offrirebbe un’energia capace di rilassare, permettere una meditazione profonda e rafforzerebbe dal punto di vista spirituale.

Come vederla

Ma al di là dei nomi, la luna piena di luglio sarà spettacolare perché il 5 luglio Sole, Terra e Luna si troveranno allineati e la luna entrerà totalmente o parzialmente  nel cono d’ombra. Oltre che dall’Italia, sarà visibile dal Nord America, Sud America, Pacifico, Atlantico, Oceano Indiano, Antartide.

La luna sarà coperta da una patina, una specie di ombraSorgerà alle 21.04, ma l’eclissi inizierà alle 5 del mattino e sparirà all’alba.


Leggi anche:

TAG