Scienza e Tecnologia

Eclissi lunare il 16 luglio, tutte le foto più belle dei social

La Luna è tornata a dare spettacolo nel nostro cielo. Il 16 luglio, c’è stata l’eclissi lunare parziale, visibile da tutte le parti d’Italia. Ecco gli scatti più belli presi dal web.

Eclissi di luna

L’eclissi di luna del 16 luglio, è stata l’ultima eclissi lunare parziale fino al 23 ottobre 2023. Ecco quando è iniziata.

Luna, eclissi 16-17 luglio 2019: quando e a che ora

L’eclissi di luna ha interessato il nostro satellite naturale la notte tra 16 e 17 luglio 2019.

La parte di luna oscurata dal cono d’ombra della Terra è stata compresa tra il 55 e il 70%, quindi per circa 2/3. L’eclissi ha preso il via alle 18.42. È stata visibile tra le 20.00 e le 21.00, per raggiungere il suo picco tra le 22 e le 23.30.

Nel dettaglio:

  • Alle 20.43 inizia la penombra
  • Alle 22.01 inizia l’eclissi parziale e la luna diventa rossa
  • Alle 23.30 la luna è quasi del tutto coperta e l’eclissi raggiunge il suo picco
  • Alle 0.59 del 17 luglio finisce l’eclissi parziale
  • alle 2.17 del 17 luglio la luna esce dalla penombra

Cos’è un’eclissi di luna?

L’eclissi lunare si verifica quando Sole e Terra si allineano con il nostro satellite naturale, che può essere totalmente oscurato (eclissi totale) o in parte (eclissi parziale) dall’ombra della Terra.

Il nostro pianeta infatti proietta un cono d’ombra sulla superficie della luna che, essendo nella fase piena, appare totalmente o parzialmente oscurata.

Secondo gli antichi la Luna Rossa, o Luna di Sangue, indicava un cattivo presagio. La luna piena divorata dalle ombre (l’eclissi) era invece il simbolo di lotte che gli dei combattevano nel cielo. In generale la luna oscurata era sinonimo di disgrazie o eventi sfortunati, simbolo di una interruzione della perfetta stabilità e regolarità che la Luna dà durante l’anno.

Nell’era moderna la connotazione che si dà all’eclissi è fortemente cambiata: l’immagine di oscuro presagio ha lasciato il posto a un fenomeno affascinante e a uno spettacolo naturale che tutti vogliono ammirare con gli occhi o immortalare con i loro dispositivi.

Le foto più belle dai social

 

Articoli correlati

Back to top button