Tutti col naso all’insù domani mattina per assistere ad una spettacolare eclissi di sole: ecco dove sarà possibile vederla

Tutti col naso all’insù domani mattina per assistere ad una spettacolare eclissi di sole. L’evento si verificherà domani, 21 giugno, nelle prime ore del mattino, tra le 7 e le 8, ma sarà visibile anche in streaming: ecco dove sarà possibile vederla.
Eclissi di sole 21 giugno: dove vederla
Dall’Italia, purtroppo, l’eclissi sarà visibile solo parzialmente, e solo dalle regioni del Centro e del Sud. Domani mattina, dunque, tutti con lo sguardo rivolto verso il sole, comn gli occhi ben protetti, tra le 7 e le 8 .
Al Sud
L’eclissi durerà mezz’ora circa in Italia: da Roma, ad esempio, l’evento sarà visibile dalle 7:18 alle 7:46. Durante il picco dell’eclissi, a Roma, il sole risulterà oscurato soltanto dello 0,46, mentre al Sud si avranno sarà più nitida.
In India
Più fortunati gli abitanti dell’India, che potranno osservare l’eclissi con la classica formazione del caratteristico anello di fuoco.
Avvetenze
Il Sole non deve essere mai osservato a occhio nudo, ma solo attraverso appositi filtri, come visiere, occhiali e strumenti a norma. Se non vengono rispettate queste regole, c’è il rischio di procurarsi gravi danni alla vista o addirittura la cecità.
Diretta streaming
Per chi non potrà assistere al fenomeno, ma comunque non vuole eprderselo, sarà possibile seguire la diretta streaming dell’evento su vari siti. Il Virtual Telescope Project guidato dall’astrofisico italiano Gianluca Masi documenterà l’evento in diretta. Per seguire la diretta basterà collegarsi sul sito del VTS a partire dalle 7:30 ora italiana.
Il sito per assistere alla diretta dell’eclissi in streaming